Contenuto Pubblicitario
Benevento-Brindisi 2-0: tre punti all’insegna dei nuovi acquisti

Benevento-Brindisi 2-0: tre punti all’insegna dei nuovi acquisti

04 Febbraio 2024 0 Di Matteo Cefalo

Benevento-Brindisi 2-0: Lanini e Starita regalano tre punti e terzo posto ad Auteri. Arriva la prima vittoria con più di un gol di scarto.

Benevento-Brindisi 2-0: successo senza patemi per la strega, che ringrazia i due volti nuovi del mercato, Lanini e Starita; arriva finalmente la prima vittoria non di “corto muso” della stagione

Oggi alle 14:00, allo stadio Ciro Vigorito, è andata in scena Benevento-Brindisi, gara terminata col punteggio di 2-0 in favore dei sanniti. Tre punti fondamentali e mai veramente in discussione per gli uomini di Auteri, al quarto successo in cinque partite dal suo ritorno sulla panchina della strega.

Contro i penultimi della classe due dei tre nuovi acquisti della sessione invernale di calciomercato, Lanini e Starita, hanno chiuso i conti in appena venti minuti. E così, senza soffrire più di tanto, alla ventiquattresima giornata è finalmente arrivata la prima vittoria con più di un gol di scarto della stagione giallorossa, che mai erano riusciti a chiudere in serenità un incontro né con Auteri né con Andreoletti.

Ma analizziamo la gara più nel dettaglio. Dal punto di vista tattico, il mister conferma nuovamente il 3-4-3. Tra i pali Paleari. In difesa nuova fiducia a Berra, Capellini e Pastina. Sulla sinistra Masciangelo si riprende la titolarità ai danni di Benedetti, sulla destra il solito Improta. A centrocampo c’è l’ultimo lampo del mercato giallorosso, l’ex Reggiana Nardi, a far da partner ad Agazzi. In avanti confermato il tridente Lanini-Ciano-Starita.

Pronti via e i sanniti mettono subito alle strette i modesti salentini. Si deve attendere solo il 13′ perché il Benevento passi in vantaggio: corner a rientrare di Ciano che circumnaviga il portiere ospite e zuccata vincente di Lanini, alla prima rete in maglia giallorossa. Al 22′ la gara è già più che in discesa. Starita, infatti, al termine di un rapido fraseggio in zona avanzata, raddoppia di testa su cross di Agazzi. Anche per l’ex Monopoli si tratta della prima gioia in terra sannita. La strega continua a tambureggiare, ma ben presto toglie il piede dall’acceleratore. Nella ripresa, soprattutto con i subentrati Ciciretti e Ferrante, accarezza più volte l’idea del tris, ma senza concretizzare. Ed anzi, Paleari deve impegnarsi in un paio di occasioni per evitare che i biancazzurri riaprano il match. Ma tutto sommato il risultato non appare mai in discussione.

Dal punto di vista dei singoli, l’estremo difensore giallorosso è tra i migliori in campo: pur senza essere sollecitato chissà quanto, è decisivo quando viene chiamato in causa. Buona anche la prova dei tre di difesa, anche per i demeriti degli attaccanti avversari. Per Berra e Pastina qualche leggerezza di troppo. Per Capellini tanti errori sotto porta, con il risultato che sarebbe potuto essere più rotondo con un pizzico di precisione in più. Ottime le prestazioni di Improta e Masciangelo, sempre a sostegno della manovra giallorossa. Unica pecca per il primo un’ammonizione risparmiabilissima.

A centrocampo Nardi è senza dubbio la scoperta di giornata. Fisico, qualità e ritmo che mancavano in Pinato e nel Talia delle ultime uscite, e che giovano anche ad un Agazzi in evidente crescita. Fanno bella figura anche le tre punte. Lanini dimostra di avere grandissima qualità da mettere a disposizione di Auteri. Starita è molto più partecipe rispetto alle prime due presenze e si candida al ruolo di bomber della strega, carica finora pressoché vacante. Ciano, pur non essendo incisivo come negli ultimi match, dimostra di essere tornato a pieno regime, confezionando, tra l’altro, anche l’assist per il vantaggio di Lanini.

Fra i subentrati Ciciretti è il più vivace, deliziando il pubblico del Vigorito con qualche giocata delle sue. Anche Ferrante si fa vedere spesso, ma spreca troppo e malamente, evidenziando i motivi per cui è stato ormai relegato al ruolo di riserva. Talia, Simonetti e Pinato danno sostanza e sicurezza in una fase della partita in cui c’è da gestire il risultato piuttosto che attaccare.

Alla fine dei conti, dunque, il Benevento porta a casa una vittoria più che meritata e senza troppe sofferenze. Tante le buone notizie di giornata, tra cui spiccano i volti nuovi del mercato di gennaio, Starita, Lanini e Nardi. Ma al di là delle prestazioni dei singoli, è evidente il salto in avanti fatto dalla strega sotto la gestione Auteri, con la partecipazione ai playoff che appare ormai già certa. C’è da capire quello che sarà il posizionamento finale dei giallorossi, e se sarà possibile provare a fare qualcosa in chiave promozione diretta, con la Juve Stabia che sembra aver ritrovato continuità. Quel che è certo è che il periodo nero sembra ormai definitivamente alle spalle. E per continuare in quest’ottica, lunedì prossimo bisognerà provare a far risultato in quel di Crotone.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82