Contenuto Pubblicitario
Centrosinistra, finisce a tarallucci e vino tra Letta e Calenda. Sull’Alleanza la mina vagante Renzi

Centrosinistra, finisce a tarallucci e vino tra Letta e Calenda. Sull’Alleanza la mina vagante Renzi

02 Agosto 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Tra Enrico Letta, Carlo Calenda, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova finisce a tarallucci e vino con bollicine a fiumi e voli di tappi di sughero…

Ma… C’è un Ma grande come una casa a spegnere gli entusiasmi.

C’è infatti una mina vagante, una mina Politica ed Etica sul Futuro del recentissimo Accordo tra Pd, Azione e + Europa.

La mina si chiama Matteo Renzi. L’eventuale accoglimento delle Avances del Capo di Italia Viva
potrebbe infatti far naufragare il Progetto Unitario di Centrosinistra appena varato oggi pomeriggio

E’ infatti forte il Sospetto sull’esistenza di una Trattativa Sottotraccia.

E non serve a cancellare il Dubbio su Operazioni Sottobanco l’Annuncio dell’ex Capo Scout di Rignano sull’Arno di voler mandare il proprio Partito-Giocattolo – Italia Viva – da solo davanti al Giudizio degli Elettori.

Una ennesima Guasconata in questo caso figlia della Disperazione.

Una Trattativa Segreta all’ombra delle Angosce dei Trasformisti Renziani tra cui l’Urlatore Luciano Nobili, l’ex Rifondarolo Gennaro Migliore e Madonnina Maria Elena Boschi. Vivono Giorni di Apprensione – i Transfughi dal Pd – in seguito all’isolamento in cui è stato relegato l’Infido Capo, oggi Senatorino semplice e ben remunerato Intrattenitore di Sceicchi. Secondo gli Amanti delle Battute, Renzi – salvo Prodigi da Grazia Ricevuta – sarebbe destinato ad occupare il posto d’onore nella lista dei partecipanti al prossimo Torneo di Flipper nel Bar del suo Paese, Rignano sull’Arno.

Sospetto di Inciucio. E, inutile dire, Freddezza e Gelo sotto il Solleone presto potrebbero trasformarsi in tepore nei riguardi dell’Infido Conferenziere d’Arabia con l’hobby del Rottamatore nonché dello Scippatore di Scaranni del Partito in cui era stato eletto.

Nient’altro, dunque, che una mina vagante nel Centrosinistra, Renzi. E la Freddezza mostrata a caldo da Emma Bonino su un eventuale allargamento dell’Alleanza appena siglata da sola non costituisce una garanzia. Mentre appare inquietante la Vaghezza espressa in merito da Letta e Della Vedova

Il tutto senza dire che il fallimentare rapporto Costi-Benefici dell’operazione – alla luce dei più recenti sondaggi – non lascia dubbi. Un eventuale accoglimento dell’Inviso Personaggio nella neonata Coalizione genererebbe infatti una rivolta nella Base del Pd con conseguente allontanamenti e robuste perdite di voti.

Al momento, in mancanza di Chiarezza una buona parte degli Elettori Dem restano pertanto in stand by.

Detto ciò, preoccupa i Dem anche la eventuale tentazione di una Furbata da parte di Letta.

Tradotto per il Volgo, il Segretario del Pd potrebbe decidersi ad accogliere Renzi nella Compagnia per eliminarlo definitivamente. Il mancato raggiungimento del 3 per cento escluderebbe infatti Italia Viva dalla spartizione dei Seggi e i relativi voti rimediati finirebbero appannaggio della Coalizione guidata dal Pd.

Non a caso la vendetta – come in merito ricordano i Saggi – è un piatto che va servito freddo…

Tutto ancora da definire, infine, lo Scenario a Sinistra.

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

02/08/2022 h.17.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82