
Champions League, al Maradona il Napoli batte il Braga e vola agli ottavi
13 Dicembre 2023Arbitro: Vincic (Slo).
Marcatori: 9′ aut. Serdar Saatçı (N), 33′ Osimhen (N).
Ammoniti: Banza (B), Mendes (B).
Bastava una sconfitta con una rete di scarto al Napoli per blindare il secondo posto nel gruppo C, ma ai partenopei in realtà serviva una vittoria per sbloccarsi psicologicamente dopo tre brucianti sconfitte, rispettivamente con Real Madrid in Champions e con Inter e Juventus in Campionato. Il risultato atteso puntualmente arriva, col 2-0 che spegne i sogni del Braga in mezz’ora e riporta alla rete Victor Osimhen. Mazzarri e i suoi hanno due risultati su tre, ma rischiano subito in avvio, quando Bruma sfiora il gol con un grande movimento sulla fascia e un tiro insidioso. Il rischio risveglia il Napoli, che passa in modo fortunoso dopo nove minuti, col cross di Politano a trovare la sfortunata deviazione in rete di Serdar Saatçı. Il gol consente agli azzurri di gestire, ma non spegne del tutto il Braga, che costringe Meret a una parata sontuosa sul tiro dalla distanza di Ricardo Horta. Rispondono i partenopei con Zielinski, che impegna Matheus, e al 33′ arriva il gol della sicurezza azzurra. Lo segna Victor Osimhen, che torna alla rete dopo due mesi, seppur non nel modo stilisticamente migliore, infatti fa tutto Natan, che sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per la punta, che incespica sul pallone e riesce in qualche modo a superare il portiere. Si chiude così il primo tempo, e in avvio di ripresa il Napoli sfiora subito il tris con Politano, ma è bravo Matheus a deviare in corner. A questo punto i campioni d’Italia in carica possono gestirsi, per poi riaccelerare a metà ripresa, sfiorando il tris con Anguissa e Kvaratskhelia, che vede proseguire il suo difficile rapporto col gol, con un’altra occasione sprecata calciando addosso al portiere nell’uno-contro-uno. Si risveglia solo nel finale il Braga, che colpisce il palo con Ricardo Horta e abbozza un forcing finale per la rete della bandiera, ma il goal non arriva e dunque il Napoli vince 2-0 ed è secondo nel gruppo C con dieci punti, volando agli ottavi col Real Madrid. Il Braga invece disputerà i playoff di Europa League, per una classifica finale del girone che vede al 1° posto il Real Madrid con 18 pt. seguito dal Napoli con 10 pt. Braga 4 pt. Union Berlino 2 pt.
Il Napoli si è qualificato agli ottavi di finale di Champions League per la terza volta nelle ultime tre partecipazioni al torneo (2019-20 e 2022-23 in precedenza), dopo esserci riuscito soltanto due volte nelle precedenti cinque edizioni della competizione a cui ha preso parte tra il 2011-12 e il 2018-19, chiudendo al secondo posto nella fase a gironi di Champions League per la terza volta, dopo quelle del 2011/12 e del 2019/20.
A fine gara, le parole del portiere azzurro Alex Meret che ha dichiarato quanto segue : “E’ stata una buona partita da parte nostra, l’abbiamo gestita bene fin dall’inizio. Abbiamo subito un po’ troppe occasioni, ma era importante non subire gol e ritrovare quella compattezza necessaria per guarda avanti. Proveremo ad arrivare il più avanti possibile, siamo vogliosi di giocare il prossimo turno. Volevamo gli ottavi e ora non vogliamo fermarci, qualsiasi squadra ci capiterà andrà affrontata con l’attenzione di oggi”.
Mentre le parole del Capitano Giovanni Di Lorenzo, sono state le seguenti: “Passare il girone era il nostro obiettivo, abbiamo meritato di passare il turno e bene così. Non era facile il girone, era importante non subire gol, grandissime parare di Meret. Siamo felici per lui, conta per tutti non subire gol. C’è tanto da lavorare, migliorare in alcuni aspetti, ma stiamo facendo buone partite, con buone prestazioni e questo ci lascia ben sperare per il nuovo anno. Continueremo a lottare per i tifosi, era importante vincere in casa, mancavano i tre punti qui da troppo tempo”
In ottica sorteggi per il prossimo turno, per il Napoli la possibile avversaria agli ottavi di finale di Champions League sarà una tra Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad e Manchester City, ma anche (da decidere domani) una tra Atletico Madrid Dortmund o PSG Barcellona o Shakhtar Donetsk
Le pagelle:
NAPOLI (4-3-3) – Alex MERET 6,5 – Splendido in tuffo su Horta nel primo tempo. Poi sicuro su Bruma e ancora su Horta.
Giovanni DI LORENZO 7 – Molto bene. Propositivo e sveglio. Batte lui la rimessa laterale a sorpresa per Politano: da li nasce il vantaggio del Napoli. Dietro non soffre Bruma e nella ripresa compie un salvataggio fantastico proprio sull’esterno del Braga.
SPORTING BRAGA (4-3-3) – Matheus 6.5; Victor Gomez 6 (36′ st Mendes sv), Serdar Saatçı 5, Fonte 5.5, Borja 5.5; João Moutinho 5.5 (36′ st Andrè Horta sv), Zalazar 6 (23′ st Al Musrati 6), Ricardo Horta 6.5 (43′ st Rony Lopes sv); Bruma 6, Banza 5.5, Pizzi 5 (1′ st Abel Ruiz 6). All. Artur Jorge. A disposizione: Tiago Sá, Horníček, Roger Fernandes, Paulo Oliveira, Carvalho, Marin, André Castro.