
Eugenio Giani presente il suo ultimo libro su Cosimo I dei Medici a Villa Bertelli
08 Aprile 2024Venerdì 12 aprile alle 18 al Giardino d’Inverno di Villa Bertelli Eugenio Giani presenta il suo ultimo libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna”, una finestra sulla figura di Cosimo I a 450 anni dalla scomparsa.
Eugenio Giani presenta il suo ultimo libro su Cosimo I dei Medici a Villa Bertelli
Eugenio Giani, ospite d’eccezione a Villa Bertelli, dove, venerdì 12 aprile alle 18 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi, presenterà il suo ultimo libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna”, di Giunti Editore. Nell’opera l’autore ripercorre la vita e le imprese di Cosimo I a 450 anni dalla sua scomparsa, parla del suo rapporto con le arti e ne sottolinea soprattutto la dimensione di legislatore e statista.
Così come Lorenzo il Magnifico fu l’uomo della cultura, così Cosimo fu uomo di Stato – ha spiegato Giani in un’intervista- I Medici erano portati a guardare sempre alla Francia: lui capì che i rapporti fra le due grandi potenze in Europa, tra Francia e Spagna, si stavano trasformando, e si appoggiò alla Spagna fino a chiedere consiglio sulla moglie da prendere all’imperatore Carlo V, che stava diventando il padrone dell’Europa. Ebbe fortuna, perché Eleonora si rivelò una degna consorte. Avevo cominciato a costruire il libro qualche anno fa per i 450 anni del Granducato, quindi per il 2020, poi la campagna elettorale e il Covid mi hanno fatto lasciare i faldoni da una parte. Ho voluto chiudere il cerchio proprio perché nel 2024 ricorreranno i 450 anni dalla scomparsa di Cosimo, Un omaggio – ha concluso Giani- a questa grande figura, ma anche ai tratti di identità forti, che la Toscana ha oggi nel contesto italiano e internazionale.