
Il suicidio della Premiata Ditta “Scemo più Scemo” spiana la via del successo al Centrodestra. Per i vincitori sarà una gimkana col rischio di andare a sbattere. E Silvio avverte…
31 Agosto 2022Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati…
I sondaggi parlano chiaro e il trend degli ultimi giorni conferma quanto da tempo è già noto. La Tornata Elettorale del 25 prossimo sarà priva di competitività avendo già Vincitori sicuri.
Inutile dire, dunque, che – in seguito alla scelta suicida del Premiata Ditta “Scemo più Scemo” – sarà senza suspence il conteggio dei voti
Vittime di se stessi, visti gli inquietanti chiari di luna, i Due dovranno accontentarsi di non uscire troppo malconci dalla sfida nelle Urne.
Al Capo dei Cinquestelle Giuseppe Conte non resta che gareggiare con l’obiettivo di recuperare – seppure molto parzialmente – il Gap rispetto al voto del 2018. Un Gap accumulato in seguito alle scelte scriteriate di Beppe Grillo e dell’Ex Luigi Di Maio.
Al Segretario del Pd Enrico Letta non resta – invece – che puntare al Primato tra i Partiti in corsa. Magra soddisfazione per una Forza Politica dalle malcelate ambizioni di Governo. Per Letta quest’ultimo è obiettivo vitale in vista della resa dei conti in programma al Nazareno all’indomani del Voto.
Detto ciò – fuori corsa i Ronzini del Centrosinistra – il Gran Premio “Palazzo Chigi” si disputa tutto all’interno del Centrodestra.
Pensioni Minime a Mille euro, Flat Tax, Blocco Navale. Sono rispettivamente i Cavalli di Battaglia di Silvio Berlusconi, di Matteo Salvini e di Giorgia Meloni. Cavalli di Battaglia ritenuti vincenti dai bookmaker della Politica. Tutto da vedere – però – se questi Favoriti riusciranno a tagliare il traguardo delle Promesse Onorate. Non riuscissero nell’impresa, per i tre Drivers – Silvio, Giorgia e Matteo – si metterebbe male…
Si metterebbe male per Berlusconi, Meloni e Salvini soprattutto in relazione alla eventuale dimostrazione di incapacità nel tener fede alle promesse fatte agli Elettori e nel non saper fornire risposte adeguate e a stretto giro al diffuso Grido di Dolore che si leva da tutte le Parti del Paese. Dal Caro-Bollette, al Caro-Spesa; dalle Crisi Aziendali, all’Incubo Disoccupazione, alla crescente Inflazione… Sarà una Gimkana tra le Emergenze questa che saranno chiamati a fare i Vincitori che usciranno dalle Urne. E il rischio di andare a sbattere contro Ostacoli insuperabili è altissimo. Il tutto mentre Mario Draghi è alle prese con le fino a ieri trascurate mansioni di Nonno affettuoso…
Insomma, hanno voluto la bicicletta – verrebbe da dire – e ora pedalino… Il sentiero è da Cross, è dissestato. L’Impresa è improba. E sull’Altare delle Ambizioni – intanto – Qualcuno ha già approntato il Rogo su cui incenerire Carriere e Leadership…
Intanto, “Senza Forza Italia non si governa”. Più che un monito agli Alleati, le parole di Silvio Berlusconi pronunciate durante l’intervista con la Repubblica pubblicata oggi sembrano indicare una eventuale via di fuga dalle Responsabilità. Quasi una maniera per mettere le mani avanti. A buon Intenditor…
Meditate, meditate Gente…
“Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
30/08/2022 h.11.30