Contenuto Pubblicitario
La Bellezza come cura: un evento al Senato per valorizzare la dermocosmesi sociale

La Bellezza come cura: un evento al Senato per valorizzare la dermocosmesi sociale

16 Aprile 2025 Off Di Francesca Panico

 Si è tenuto al Senato della Repubblica l’evento “La Bellezza come cura“, un’importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.

L’evento, promosso dalla farmacista cosmetologa Myriam Mazza e dalla sua associazione “Ricomincio da Me“, con il supporto del Senatore Renato Ancorotti, presidente dell’intergruppo parlamentare “Benessere Salute e Bellezza”, ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti di associazioni e istituzioni, e ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare alla cura della persona, in cui la bellezza è intesa come benessere fisico ed emotivo.

Durante l’incontro, sono stati affrontati temi cruciali come il supporto ai pazienti oncologici attraverso protocolli di cura della pelle specifici, mirati a mitigare gli effetti collaterali delle terapie, l’importanza della bellezza come ponte tra culture, con un focus sull’etnocosmesi, e il ruolo della dermocosmesi sociale nel migliorare la qualità della vita delle persone in condizioni di fragilità.

Il Senatore Ancorotti ha sottolineato come
il benessere, la salute e la bellezza sono elementi interconnessi e fondamentali per la qualità della vita di ogni cittadino“. Ha inoltre espresso la sua convinzione che “da questo incontro emergeranno idee e proposte concrete per valorizzare sempre più la bellezza come strumento di benessere e di cura“.

Myriam Mazza, con la sua profonda vocazione e la sua esperienza decennale, ha illustrato come “Ricomincio da Me” si impegni a portare la bellezza, intesa come benessere fisico ed emotivo, a chi ne ha più bisogno.

La bellezza non può e non deve essere un privilegio, ma un diritto accessibile a tutti. La mia recente nomina come consulente tecnico scientifico dell’Intergruppo mi riempie di entusiasmo e mi porta a trasferire tutta la mia esperienza in un ambito istituzionale, affinché la cosmesi sia sempre più riconosciuta come importante coadiuvante dei percorsi di cura – ha raccontato Mazza.

All’incontro è intervenuto anche il Prof. Antonino Di Pietro, dermatologo, che ha sottolineato l’importanza della cura della pelle per i pazienti oncologici, affermando che mantenere una pelle idratata, elastica e luminosa può dare un senso di normalità e forza, contribuendo a un atteggiamento positivo.

L’evento ha visto anche la partecipazione di esponenti di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche che hanno illustrato l’esperienza de La forza e il sorriso Onlus, primo progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico a favore della popolazione femminile colpita da tumore attraverso la realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti di skincare e make-up attivi in tutta Italia.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82