
La musica di Franco Battiato protagonista al Cinema Posillipo con “Musical Line Story”
28 Ottobre 2024Nella cornice suggestiva del Cinema Posillipo, prosegue la rassegna “Musical Line Story”, un viaggio cinematografico curato da Giulio Gargia che esplora i momenti cardine della musica moderna attraverso il grande schermo. Martedì 29 ottobre, alle ore 20:30, sarà il turno di Franco Battiato – La Voce del Padrone, il documentario diretto da Marco Spagnoli, un omaggio alla figura e all’eredità artistica del celebre cantautore siciliano.
La serata non si limiterà alla semplice proiezione, ma offrirà un’occasione di incontro e dialogo per il pubblico, arricchita dalla partecipazione di Daniele Savelli, che condividerà riflessioni ed episodi legati al mondo della musica. La presenza di ospiti speciali è uno dei punti di forza di “Musical Line Story”, che non si propone solo come una rassegna di proiezioni, ma come un’opportunità di approfondimento e confronto.
Il documentario La Voce del Padrone ripercorre fisicamente e idealmente l’Italia, da Milano a Milo, seguendo il percorso culturale e spirituale di Battiato e il profondo impatto della sua opera. Stefano Senardi, produttore discografico e coautore del film, accompagna lo spettatore in questo viaggio, incontrando amici e collaboratori di Battiato. Figure di spicco come Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli e Vincenzo Mollica rievocano i loro ricordi, restituendo una visione intima e sincera del cantautore.
Al centro della narrazione, il documentario celebra il rivoluzionario album La Voce del Padrone, pietra miliare della discografia italiana e simbolo dell’incontro tra musica e spiritualità che ha caratterizzato l’arte di Battiato. Attraverso le testimonianze e le immagini, il film traccia un profilo unico e affettuoso, rendendo omaggio all’eredità morale ed estetica di un artista che ha influenzato generazioni.
Per chi ama la musica e il cinema, e per chi vuole riscoprire una delle figure più affascinanti del panorama musicale italiano, l’appuntamento è fissato: martedì 29 ottobre al Cinema Posillipo
Musical Line Story è organizzato da Rio Film Srl e realizzato con il contributo del Comune di Napoli, nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli.
Costo: 5 euro; 3 euro per over 65 e musicisti che verranno con il loro strumento.
Contatti e prevendita: email roberto@riofilm.it, tel. 366.3188501