La nostra storia

Le tappe fondamentali della breve vita di Italia Notizie 24.

La nostra storia

2015

Italia Notizie 24 nasce allorché un gruppo di giornalisti professionisti, che hanno partecipato a luglio ad una selezione indetta dalla Rai a Bastia Umbra )Perugia), si sono ritrovati su alcuni gruppi facebook (We Reporter, Bastiamoci) a discutere della possibilità di sviluppare dal basso nuove iniziative editoriali. Nel novembre di quell’anno viene registrato il sito internet www.italianotizie24.it, con l’intento di farne il contenitore di notizie con cui esplorare le possibilità di publishing e di reddito offerte da internet.

2016

Il 2 febbraio Italia Notizie 24 esce con il suo primo template, testato sia sul web che su smartphone, ed inizia la pubblicazione delle prime notizie. Ad ottobre viene presentata la domanda di accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo futuro della Regione Lazio, domanda che viene accolta il 22 dicembre.

2017

Il 2 febbraio, un anno dopo l’avvio delle pubblicazioni, Italia Notizie 24 supera la soglia dei 600 articoli pubblicati e dei 38 mila contatti unici ottenuti. Il 7 febbraio viene costituita Italia Notizie 24 società cooperativa a responsabilità limitata.

E il 3 luglio il sito di Italia Notizie 24 raggiunge i 1000 articoli pubblicati. Un traguardo che appena un anno prima sembrava così lontano e che ora invece sembra solo una tappa intermedia verso il prossimo traguardo.

2020

Nella primavera del 2020 abboiamo dato un nuovo impulso al processo di “ripensamento” di Italia Notizie 24 e della sua stessa Mission editoriale, indirizzata in varie direzioni. Una di queste è il video, su cui si decide di puntare sia avviando lo studio preliminare di un miniformat dwstinato al web, sia sperimentando la produzione di una diretta destinata ai social sfruttando le potenzialità dei software di video conferenza come Zoom e Streamyard rei popolari dall’emergenza Coronavirus e dal conseguente Lockdown.

Nasce così “Fottuta redazione”, una diretta “video” con i giornalisti di Italia Notizie 24 che ogni settimana a più voci analizzano e commentano i fatti dell’attualità, in puntate registrate a partire dal maggio 2020 e tramesse in diretta streaming a partire da giugno sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Italia Notizie 24.

Nel mezzo di questo riposizionamento, Italia Notizie 24 diventa anche testata giornalistica a tutti gli effetti richiedendo e ottenendo la registrazione nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma al numero 64 del 2 luglio 2020.

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: