Contenuto Pubblicitario
Made in Italy: arriva la giornata dedicata

Made in Italy: arriva la giornata dedicata

14 Febbraio 2025 0 Di Nunzio Ingiusto

Giornata del Made in Italy il 15 aprile prossimo, ma le domande per partecipare devono arrivare entro il 21 febbraio. L’export cresce, ma attenzione alla sostenibilità dei prodotti.

Ha una data simbolica la giornata del Made in Italy: l’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci il 15 aprile e il Ministero delle Imprese ha deciso di impegnarsi per metter in mostra le eccellenze del nostro Paese. La crisi industriale c’è ma l’export va bene e il Made in Italy è un brand apprezzato in tutto il  mondo. Quest’anno si celebra la creatività in un sistema che mette insieme imprese, ricerca e sostenibilità. Il tema è “Made in Italy tra identità e innovazione” e  si concentrerà molto sulle nuove tecnologie. Made in Italy vuol dire un giro d’affari di 430 miliardi di euro dietro il quale l’industria nazionale sfida asset di Paesi più avanzati, arrivati prima nell’utilizzo di tecnologie ultra veloci. Da noi si scontano ritardi soprattutto tra le piccole e medie imprese. È forse anche per queste ragioni che la giornata del 15 aprile intende accrescere le relazioni tra mondi diversi. I piccoli imprenditori vantano tradizioni solide in molti settori ma spesso non riescono a competere sui mercati esteri per carenze strutturali o eccesso di burocrazia.

Chi può partecipare

Per partecipare all’evento, imprese, scuole, università, enti locali e associazioni hanno tempo fino al 21 febbraio per presentare le proposte. Tutto sarà valutato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy secondo alcuni criteri: il numero dei soggetti coinvolti, gli effetti delle proposte sui territori, la rilevanza sociale, scientifica, artistica. Quanta strada ha fatto l’industria italiana sulla sostenibilità ambientale e sociale ? Abbastanza, e tra i criteri selettivi dobbiamo ritenere che la sostenibilità sia inclusa sia inclusa. Non avrebbe senso, infatti, celebrare un business internazionale che non si preoccupi di ricadute di grande portata. A maggior ragione se gli eventi selezionati potranno fregiarsi del logo ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy per le attività di comunicazione.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82