Contenuto Pubblicitario
Matematica in estate, la formula insolita preferita dagli italiani

Matematica in estate, la formula insolita preferita dagli italiani

13 Luglio 2022 0 Di Serena Inchingolo

Studiare d’estate, sì, ma non solo inglese: agli italiani piace la matematica. Lo dice uno studio sui dati di Letuelezioni.it , la piattaforma con 3 milioni di utenti di cui il 10% italiani.

Matematica in estate, la formula insolita preferita dagli italiani

Gli italiani preferiscono oltre alla lingua inglese imparare la matematica in estate: a dirlo è la piattaforma internazionale Letuelezioni.it dove si incontrano studenti e insegnanti, con più di 3 milioni di utenti in Europa di cui il 10% sono italiani.

Il periodo considerato è da giugno a settembre 2021, e le proiezioni per l’anno in corso non si discostano molto da questi risultati poiché è un andamento che si è ripetuto negli ultimi tre anni.

Dalla tabella 1 si evince al primo posto la richiesta delle lezioni d’inglese con 4.224 utenti, che potrebbe trovare giustificazione nel fatto che le vacanze spesso portano all’uso più frequente della lingua.

La matematica al secondo posto con 3.451 richieste riporta l’immagine inusuale dell’italiano sotto l’ombrellone alle prese con numeri e formule. Seguono le richieste delle lezioni di italiano da parte di 2.098 utenti,  1366 utenti cercano lezioni di spagnolo e infine il francese è richiesto da 964 utenti.

TABELLA 1 In Italia la matematica schizza al primo posto se si considera l’intero anno 2021 (Tab. 2), TABELLA 2 con 44 mila utenti che le richiedono, a differenza del dato europeo in cui al primo posto rimane l’inglese con quasi 700 mila utenti.

 

Letuelezioni.it, la piattaforma per lezioni e ripetizioni che piace in tutta Europa

E’ la piattaforma di ripetizioni internazionale che nasce in Spagna nel 2007 e che in poco tempo, ha raccolto più di un milione di insegnanti, distribuiti in vari Paesi d’Europa, di cui il 17% sono localizzati in Italia. La piattaforma mette a disposizione la possibilità gratuita di trovare il docente più vicino per corsi e ripetizioni a domicilio su un ventaglio di materie diversificato che va dalle lingue, alle specialità tecniche, artistiche, professionali, hobbistica, etc.

“Letuelezioni.it si pone come un hub – racconta il suo fondatore Albert Clemente (nella foto) –  in cui studenti e insegnanti si incontrano e si accordano privatamente sul prezzo e il posto dove fare le lezioni. Noi diamo la possibilità all’insegnante di essere presente in una vetrina in cui lo studente sceglie gratuitamente secondo le proprie esigenze. Sarà l’insegnante a sponsorizzare il suo annuncio (se vuole) per apparire tra le prime posizioni”.

Il prezzo medio di una lezione è di circa 13 euro, è l’insegnante a stabilirlo. Sono più di 350 materie offerte sulla piattaforma che spaziano dalle più scolastiche, alle artistiche, a quelle professionali: lezioni di clavicembalo, di equitazione, di robotica, o lezioni di Ukulele, oppure lezioni di Pole Dance, emergenze sanitarie, scrittura creativa, danza del ventre, mindfulness, educazione canina, etc.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82