
Migranti, l’Italia apre i porti alle Navi Ong. Scelta di Civiltà, sconfitta la linea Salvini-Piantedosi
10 Dicembre 2022Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati
E’ arrivato un Bastimento carico carico di… Ricordate? Era il tormentone del collaudato gioco che facevano i bambini di una volta. Non a caso la Cronaca recente fa tornare alla mente di Chi Scrive l’infantile leit motiv. Torna infatti il ricordo dell’antico passatempo di fronte allo spettacolo delle tre Navi Ong cariche di Migranti accolte questa volta senza discutere nei Porti Italiani. Il tutto accompagnato dall’assordante, sofferto e (per Lui) frustrante silenzio-assenso di Matteo Salvini, il Leghista costretto da Giorgia Meloni ad autocastrarsi e a porre così un freno all’innata smania di Protagonismo Razzista.
Detto per inciso, “Non disturbare chi vuole fare”, era stato il monito della Premier rivolto un po’ a tutti. Anche a Salvini. Tradotto per il Volgo “Ragazzo stai buono o vaffanculo. Carlo Calenda e Matteo Renzi non aspettano altro…”
E’ finita così che – dopo i contorcimenti e gli scivoloni esibiti nei giorni del debutto al Viminale – si è registrata una resa senza condizioni da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del suo Demiurgo Salvini. Una resa incondizionata onde evitare nuove grane e nuove figure marrone con i Partners Europei.
Morale della Favola, 33 Migranti sono sbarcati dalla Saint Michael a Lampedusa abbandonando quel mare nel quale avevano rischiato la vita. I 248 che si trovano sulla Geo Barents lo faranno entro questa sera a Salerno. Stessa liturgia per i 261 a bordo della Humaity 1 che sbarcheranno a Bari. Il tutto mentre il Capo Politico e Religioso della Lega nelle vesti di Ministro delle Infrastrutture mette in cantiere nuovi Tagli di Nastri per consolarsi dallo smacco subito e dagli attacchi di Umberto Bossi.
A conti fatti poco più di Cinquecento Persone – tra cui molti minori non accompagnati – trasportate a bordo delle Imbarcazioni Ong. Una inezia, un niente di fronte all’elevato numero di Disperati che senza soluzione di continuità approdano autonomamente sulle Nostre Coste o che vengono raccolti in mare dagli uomini della Guardia Costiera o della Guardia di Finanza.
L’Italia sceglie dunque la linea morbida dell’accoglienza. E’ indubbiamente un segnale di recuperata Civiltà dopo le Nefandezze risalenti al tempo dell’Epopea Salviniana by Papeete.
P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
10/12/2022 h.07.30