Contenuto Pubblicitario
Mondiale 2022, giorno 11: l’Argentina passa come prima

Mondiale 2022, giorno 11: l’Argentina passa come prima

30 Novembre 2022 0 Di Matteo Cefalo

Mondiale 2022, giorno 11: l’Argentina vince il girone battendo la Polonia, qualificata anch’essa; Francia prima, Australia seconda.

Mondiale 2022, giorno 11, Girone D: l’Australia si qualifica agli ottavi, la Francia perde ma resta prima

Nel giorno 11 del Mondiale 2022 scendono in campo il Girone C ed il Girone D. Nel primo l’Argentina batte la Polonia e si qualifica agli ottavi come prima del raggruppamento. Proprio i polacchi, invece, si giocano il passaggio del turno in un thriller a distanza col Messico, che supera l’Arabia Saudita. Ma alla fine la spuntano grazie alla differenza reti. Nel secondo, invece, la Francia perde clamorosamente con la Tunisia, tra le polemiche arbitrali. Mentre l’Australia fa fuori una deludente Danimarca. Socceroos e galletti passano agli ottavi a pari punti. Ma il primo posto va ai Bleus ancora una volta grazie alla differenza reti.

Il giorno 11 del Mondiale 2022 si apre alle 16:00 con le gare del Girone D. Partiamo da Australia-Danimarca. In avvio gli scandinavi mettono sotto gli avversari. Ma Ryan mura Lindstrom. Ed il tiro di Eriksen termina di poco fuori. Per il resto le manovre danesi sembrano essere fin troppo effimere. E così al 60′ sono i Socceroos a sbloccare il punteggio. Infatti Leckie è abilissimo in contropiede e lo è ancor di più nel battere Schmeichel con una doppia finta. Dopodiché i vichinghi si vedono revocare un rigore per un fuorigioco di Dolberg. Ma riusciranno a costruire poco o nulla. E così finisce 1-0. L’Australia si qualifica agli ottavi col secondo posto grazie a due successi sudatissimi dopo un avvio a rilento. Da dimenticare la spedizione della Danimarca che, pur semifinalista agli scorsi Europei, torna a casa con l’ultimo posto.

Contemporaneamente la Tunisia affronta la Francia già promossa agli ottavi. Proprio per questo gli africani sono molto più propositivi in partenza. Ma il fuorigioco nega la gioia del gol a Ghandri. E Mandanda si oppone bene a Khazri. Nella ripresa, però, le aquile di Cartagine passano in vantaggio con una bellissima rete in slalom dello stesso Khazri. Ma, con la notizia del gol australiano nell’altro match, i tunisini sembrano disunirsi. E così al 98′ i campioni del Mondo ristabiliscono la parità con un gol di Griezmann. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Ma, richiamato dal VAR, revoca la rete ai francesi per un offside più che dubbio. Dopodiché continua a far giocare per altri 5 minuti senza un reale motivo. Ma è 1-0. Storica vittoria della Tunisia, sebbene inutile ai fini della qualificazione. Nonostante il disastro arbitrale, la Francia vince il girone grazie alla miglior differenza reti rispetto all’Australia.

Girone C: l’Argentina ottiene il primato, la vittoria non basta al Messico

Il giorno 11 del Mondiale 2022 prosegue alle 20:00 con le gare del Girone C. Partiamo da Polonia-Argentina. Sin dal primo istante i sudamericani chiudono i rivali nella loro metà campo. Ci provano Messi, Otamendi, Alvarez, Acuna e Di Maria. Ma di fronte hanno uno Szczesny in stato di grazia. Il portiere juventino, infatti, para il secondo rigore del suo torneo addirittura a Messi. Ma in avvio di ripresa il polacco non può nulla sul piazzato di Mac Allister su cross di Molina. Poi il beneventano Glik va ad un soffio dal pari. Ma è l’Argentina a raddoppiare con un bellissimo mancino di Alvarez. Dopodiché lo stesso Alvarez e Messi sfioreranno più volte il tris. Ma al novantesimo è 0-2. Dopo il cocente debutto contro l’Arabia, l’Argentina riesce a qualificarsi lo stesso da prima nel girone. Il destino della Polonia, invece, è strettamente legato all’altro match.

In contemporanea, infatti, va in scena Arabia Saudita-Messico. In partenza i nordamericani spingono maggiormente. Ma Al Owais dice di no sia a Vega che a Pineda. Di contro gli asiatici non disdegnano iniziative offensive, specie con Kanno e Al Buraikan. Ma ad inizio ripresa è la Tricolor a segnare. Martin, infatti, sfrutta una sponda di testa di Montes da corner e insacca in rete. Dopo soli quattro minuti i messicani raddoppiano con una splendida punizione di Chavez. In questo momento, stante il 2-0 dell’Argentina, la Polonia sarebbe comunque seconda per via del coefficiente fair play più alto. Ma basterebbe un gol al Messico. Al Owais, però, compie due o tre miracoli decisivi. Ed al 95′ Al Dawsari in contropiede spegne ogni speranza tricolor. È 1-2. La Polonia va agli ottavi, il Messico è out. Ultima l’Arabia. Ma esce a testa altissima.

Definiti altri due ottavi di finale: si disputeranno Francia-Polonia e Argentina-Australia.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82