
Still Appia, i paesaggi da Roma a Brindisi in mostra dal 9 aprile
30 Marzo 2022Dal 9 aprile al 9 ottobre al Parco archeologico dell’Appia Antica, Still Appia: le foto scattate da Giulio Ielardi tra Roma e Brindisi.
- Centro commerciale all’ingresso di Brindisi.
- Resto di una statua romana nel centro storico di Benevemto.
- Frammenti decorativi collocati in un muro di laterizio presso il Casal Rotondo, VI miglio (Roma).
- I palazzi a sei piani di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dietro alle arcate dell’anfiteatro romano, secondo per grandezza solo al Colosseo.
Still Appia, i paesaggi da Roma a Brindisi in mostra dal 9 aprile
Battenti aperti dal 9 aprile al 9 ottobre al Parco archeologico dell’Appia Antica, Complesso di Capo di Bove, per “Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento”, non un reportage fotografico ma piuttosto un omaggio all’Appia Antica e ai paesaggi in cui si sviluppa, realizzato con le foto scattate da Giulio Ielardi camminando a piedi sull’antico tracciato che collega Roma a Brindisi.
Nella splendida cornice del Parco Archeologico dell’Appia Antica, dunque, una mostra e un percorso narrativo visuale dedicato a questo importantissimo itinerario culturale e palinsesto storico-sociale antico di oltre 2 mila anni.
Il percorso espositivo si dipana attraverso oltre cinquanta scatti di Giulio Ielardi, fotografo romano, che raccontano il viaggio fatto a piedi nel 2021, in solitaria, lungo la via Appia da Roma a Brindisi: ventinove giorni in tutto, di zaino in spalla tra strade, ruderi e borghi alla ri-scoperta di una delle strade più antiche di Roma.
Gli scatti superano la dimensione reportistica e la ricerca iconografica del fotografo e diventano il pretesto per un aggiornamento sugli sviluppi della valorizzazione di questa arteria dell’antichità, prima grande direttrice di unificazione culturale della penisola italiana.
Il progetto Appia Regina Viarum: realizzare il cammino dell’Appia Antica sull’intero percorso
L’importanza acquisita negli ultimi anni dal recupero dei percorsi a piedi è testimoniata dall’interesse da parte del Ministero della Cultura (MIC) nel dare vita al progetto Appia Regina Viarum.
L’obiettivo del progetto è la realizzazione del cammino dell’Appia Antica da Roma a Brindisi, prevedendo una serie di interventi di sistemazione del tracciato e dei monumenti in tutte e quattro le Regioni – Lazio, Campania, Basilicata e Puglia – attraversate da qeta antica arteria.
Anche il Parco Archeologico dell’Appia Antica è impegnato con un proprio specifico programma di sistemazione di un tratto della via che va dalla Campagna Romana fino ai Castelli.
Ma il ruolo del Parco va ben oltre i suoi limiti territoriali, estendendosi per decreto istitutivo al coordinamento della valorizzazione di tutta la Regina Viarum fino a Brindisi. La mostra Still Appia vuole raccontare le azioni e le visioni di questo ambizioso programma.
La mostra è organizzata dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e curata da Luigi Oliva e Simone Quilici – Direttore del Parco. L’evento vede il patrocinio dei Consigli Regionali del Lazio, della Basilicata e della Puglia, oltre il patrocinio del Comune di Mesagne, del Parco naturale dell’Appia Antica, del Parco naturale dei Castelli Romani, di Italia Nostra e de La Compagnia dei Cammini, nonché la partnership culturale di Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche.