Contenuto Pubblicitario
Torna Aqua Film Festival: il 5 la presentazione a Venezia

Torna Aqua Film Festival: il 5 la presentazione a Venezia

04 Settembre 2019 0 Di Redazione In24

Sarà presentata al Festival di Venezia, il 5 settembre alle 17 all’Hotel Excelsior- Italian Pavilion la quinta edizione di Aqua Film Festival.

A Venezia la presentazione di Aqua Film Festival 2020

Sarà presentata domani 5 settembre, alle ore 17, presso la Sala Tropicana dell’Italian Pavillon all’Hotel Excelsior di Venezia, la quinta edizione di Aqua Film Festival 2020, la rassegna dedicata a rappresentare il più importante elemento della natura e della vita stessa attraverso lo strumento cinematografico e documentario.

Il festival, che si svolgerà ad aprile 2020 nella consueta sede della Casa del Cinema di Roma, presenta cortometraggi e lungometraggi dedicati allo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo.

Il suo fine, da un lato, di scoprire nuovi talenti in ambito cinematografico e audiovisivo, e dall’altro di attirare l’attenzione e tenere alta la coscienza e la responsabilità del pubblico si risvolti sociali economici ed ambientali dell’acqua, nel presupposto che l’Acqua rappresentata nel cinema ha un impatto più sensibilizzante che nella realtà.

L’Aqua Film Festival, ideato dall’attrice Eleonora Vallone e nato nel 2016, è il primo festival di cinema internazionale che presenta cortometraggi, incontri, workshop ed eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme, elemento di unicità che rappresenta un innegabile valore aggiunto, unito alla grande attualità di tematiche ecologiche e geopolitiche ed esso legate.

Veicolata attraverso il linguaggio cinematografico del cortometraggio, breve e per questo ancora più incisivo, l’acqua viene dunque rappresentata nelle sue molteplici declinazioni, ambientali e fisiche ma anche oniriche, poetiche e filosofiche, simboliche, scientifiche, religiose, sportive, salutistiche, trovando spazio in una serie di attività e diramazioni che sensibilizzano, informano e approfondiscono le tematiche trattate presso un pubblico eterogeneo e soprattutto giovane, anche grazie all’accesso gratuito a tutti gli eventi.

Aqua Film Festival, un concorso per autori di film e documentari

Aqua Film Festival è un concorso che seleziona e premia filmati provenienti da tutto il mondo, divisi a seconda della durata in due sezioni: corti (max 25 minuti) e cortini (max 3 minuti).

Fuori concorso invece la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.

Il Direttore Artistico del Festival è Eleonora Vallone, ideatrice della manifestazione, pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Il comitato artistico e scientifico è composto da figure del mondo dello spettacolo di consolidata esperienza: Ludovina Barzini, Luca Braguglia, Daniele Busetto, Valerio Cappelli, Francesco Crispino, Hélène El Missouri, Rosalba Giugni, Roberto Leoni, Michele Lo Foco, Luca Lucentini, Catello Masullo, Enrico Pacioni, Cristiana Paternò, Elisabetta Sgarbi e Giovanni Spagnoletti.

Il festival si avvale anche della collaborazione di professionalità giovani e competenti impegnate nella programmazione, comunicazione web, immagine coordinata, relazioni esterne, comparto audio/video, traduzioni e marketing.

Cinque edizioni e tante proiezioni da Roma a Montecarlo

L’ Aqua Film Festival si svolge continuatamente dal 2016, anno della prima edizione tenutasi a Roma, alla Casa del Cinema a Villa Borghese dal 6 al 9 ottobre. Ha cambiato sede per la sua seconda edizione che si è svolta sull’Isola d’Elba, dal 22 al 25 giugno 2017, presso il cinema Nello Santi di Portoferraio per poi tornare nuovamente a Roma per la terza edizione presso la Casa del Cinema a Villa Borghese e il Cinema Caravaggio dal 7 al 9 giugno 2018. Gli archivi delle passate edizioni sono consultabili sul sito www.aquafilmfestival.org.

Inoltre Aqua Film Festival negli anni ha varcato la soglia delle sue sedi per essere presentato con i film vincitori a Monaco al Montecarlo Bay Hotel (ottobre 2017), a Marciano Marina, Isola d’Elba (luglio 2018) a Milano alla Cineteca Nazionale (ottobre 2018), a Matera (giugno 2019), a Bari (giugno 2019) e ad Ariano Irpino in occasione dell’Ariano Film Festival (luglio 2019) e a Finale Ligure (SV) il 4 agosto 2019.

La IV edizione dell’Aqua Film Festival, che si è svolta alla Casa del Cinema di Roma dall’11 al 13 Aprile 2019, ha visto la partecipazione di cortometraggi provenienti da 22 Paesi del mondo, selezionati tra oltre duecento film.

In totale sono stati proiettati durante il festival 20 film nella sezione Corti, 6 nella sezione Cortini e 5 nella sezione Cortini Aqua & Students, dedicata esclusivamente agli studenti.

La giuria ufficiale, che ha premiato i cortometraggi in concorso, ha avuto la presenza di personalità di rilievo italiano e internazionale che, nei giorni di festival, ha interagito con il pubblico parlando delle proprie esperienze formative.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82