Contenuto Pubblicitario
US Open 2021, mai 3 italiani al terzo turno

US Open 2021, mai 3 italiani al terzo turno

03 Settembre 2021 0 Di Camilla Alcini

Per la prima volta nella storia degli US Open, tre italiani si sono qualificati al terzo turno del singolare maschile. Dopo Berrettini e Seppi, anche il giovanissimo Sinner.

US OPEN 2021, mai 3 italiani al terzo turno. Impresa per Andreas Seppi

Mai nella storia del prestigioso Grand Slam americano tre italiani erano arrivati al terzo turno.

Dopo il record storico al Roland Garros con tre italiani agli ottavila magia di Matteo Berrettini in finale a Wimbledon il tennis italiano continua a regalarci grandi risultati.

Protagonisti di questa impresa due top 20 e un veterano del nostro tennis: Andreas Seppi.

Se infatti Matteo Berrettini, numero 8 al mondo, e Jannik Sinner, numero 13, hanno “semplicemente” confermato il pronostico imposto dal tabellone, il terzo tennista italiano qualificato è una bellissima sorpresa.

Non Sonego, non Musetti, e neppure Mager o Cecchinato. L’altoatesino classe 1989 si è guadagnato il terzo turno dell’Open con una performance strepitosa prima contro l’ungherese Fucsovics e poi contro il polacco Hurkacz.

Il primo match è stato una maratona di 4 ore, vinto 15 a 13 nel tie del quinto set; il secondo una prova di forza, con un solo set concesso all’avversario all’inizio, poi due 6-4 e un tie vinto 8 a 6 che ha suggellato il risultato.

È la quarta volta al terzo turno per l’altoatesino, che a Flushing Meadows non ha mai raggiunto gli ottavi.

Ad attenderlo il tedesco Oscar Otte, che al primo turno ha eliminato il nostro Sonego.

Non mi aspettavo di stare così bene fisicamente oggi, dopo le 4 ore del primo giorno. Pensavo di sentire più dolori, soprattutto alla schiena, quindi sono riuscito a giocare abbastanza libero, senza dolori, e questa è stata la parte che mi ha aiutato a giocare un match decente“, ha commentato Seppi.

Berrettini e Sinner una garanzia anche a Flushing Meadows

Una doppia garanzia Matteo Berrettini e Jannik Sinner, entrambi al terzo turno ma non senza fatica.

Due ostacoli francesi di nome Chardy e Moutet hanno accolto il nostro Berrettini.
Se per il primo sono bastati tre set, di cui due vinti al tie, i tifosi di Matteo hanno sofferto di più nella partita contro Moutet. Ci sono voluti due set per accelerare e chiudere il match con decisione, contro un avversario scattante e predisposto a non arrendersi.

È stato necessario adattarsi alla temperatura più bassa, la minore umidità, il vento che a volte poteva essere fastidioso. Poi Moutet era un giocatore complicato, molto solido, veloce nei movimenti;  sono contento della mia prestazione, sono stato molto solido mentalmente e spero di poter migliorare ancora durante il torneo“, ha commentato l’italiano numero 8.

Nel prossimo turno che potrebbe portarlo agli ottavi dovrà sfidare il bielorusso Ilya Ivashka, già sconfitto a Wimbledon.

Due partite simili per Jannik Sinner, che in entrambi i match che l’hanno portato al terzo turno ha zoppicato nel terzo set, concesso prima all’australiano Purcell e poi all’americano Svajda.

È proprio il il 19enne americano numero 716 del ranking mondiale che ha messo in difficoltà Jannik The Fox, con due tie disputati e il rischio di allungare al quinto che incombeva. Ma alla fine Sinner ha portato a casa questa importante vittoria, avvicinandosi sempre di più agli ottavi del prestigioso torneo americano.

Ora ad attenderlo c’è il francese Gael Monfils, anche lui reduce da un match contro un americano, Johnson.

Gli italiani tornano nei campi di Flashing Meadows sabato.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82