Contenuto Pubblicitario
Alula: alta cucina nell’antico deserto con la lava incandescente

Alula: alta cucina nell’antico deserto con la lava incandescente

18 Febbraio 2022 0 Di Redazione In24

Prima mondiale di alta cucina con la lava incandescente nel deserto di Alula, in Arabia Saudita, grazie al ristorante Forces of Nature.

Alula: alta cucina nell’antico deserto con la lava incandescente

AlUla ristorante

Il ristorante esperienziale che apre ad AlUla in Arabia Saudita.

In un remoto canyon desertico a 40 minuti di auto dall’antica città desertica di AlUla, in Arabia Saudita, ha aperto i battenti Forces of Nature, un ristorante pop-up che, solo per 10 giorni, utilizzerà la forza primitiva della natura che lo circonda per creare un evento culinario unico.

Primo nel suo genere, l’evento fa parte della stagione del festival AlUla Moments e si tiene dal 18 al 26 febbraio ad AlUla, una remota destinazione dal grande fascino storico e archeologico, situata in uno straordinario scenario geologico in nel nord-ovest del Regno Saudita.

Gli specialisti della gastronomia esperienziale, Bompas & Parr, hanno sviluppato il concetto di Forces of Nature (qui il sito: experiencealula.com) ispirati dagli altipiani vulcanici neri e lunari che contrastano con l’arenaria ocra e le oasi verdi della regione di AlUla.

L’esperienza culinaria, per i fortunati che potranno partecipare, offre un’incredibile opportunità di gustare prodotti locali, cucinati su un flusso di lava incandescente a 1.350 gradi Celsius.

I tecnici della lava creano un vero e proprio spettacolo di roccia fusa su cui viene cucinata la cena degli ospiti, scottata alla perfezione in pochi secondi, o affumicata, arrostita e grigliata su tre fuochi ruggenti.

Questa esperienza immersiva presenta un fenomenale menu guidato con sedano rapa cotto al sale, filetti di manzo carbonizzati sulla lava fusa e selle di capra arrostite al fuoco. I dessert includono una peccaminosa torta di lava al cioccolato, che nel mezzo, naturalmente, contiene un cuore di morbida lava al cioccolato. I migliori ingredienti locali provengono da fornitori regionali e portano in tavola il cuore del vulcano.

L’offerta di bevande include mocktails affumicati, fiammeggiati e carbonizzati, così come caffè e tè, scaldati al tavolo.

L’evento nasce dal lavoro innovativo di uno dei maggiori esperti mondiali di roccia fusa, Robert Wysocki professore alla Syracuse University di New York. La fornace di lava è stata progettata appositamente per l’evento, spedita e assemblata ad AlUla.

Situato sotto l’incantevole cielo notturno, il ristorante all’aperto si trova in una zona remota di AlUla non lontano dal sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Hegra, la città nabatea famosa per la sua necropoli di tombe monumentali intricatamente scolpite. L’esperienza di Forces of Nature è introdotta dalla magica luce delle torce e completata da uno spettacolo di luci e suoni per un effetto sensoriale unico al mondo.

In Arabia Saudita sono presenti oltre 200 vulcani inattivi, che creano alcuni dei paesaggi vulcanici più spettacolari al mondo. Il calcare di AlUla si è formato tra 541 e 251 milioni di anni fa, durante l’Era Paleozoica, creando le pareti rocciose che hanno permesso gli insediamenti tipici di AlUla.

AlUla, oasi lussureggianti nella valle incastonata nel deserto

Oasi di AlUla Arabia Saudita

Il ristorante esperienziale Forces Of nature nell’Oasi di AlUla, in Arabia Saudita.

Situata a 1.100 Km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo di straordinaria ricchezza culturale e naturalistica. La vasta area, che copre 22.561km², include una valle ricca di oasi lussureggianti, imponenti montagne di arenaria e antichi siti culturali risalenti a migliaia di anni fa, ai regni di Lihyan e dei Nabatei.

Il più importante sito di AlUla è Hegra, primo sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità dell’Arabia Saudita (per saperne di più, www.experiencealula.com).

Distesa su un’area di 52 ettari, Hegra era la principale città della parte meridionale del Regno dei Nabatei; attualmente conta oltre 100 monumenti funerari in ottimo stato di conservazione con facciate scolpite finemente negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano fortificato.

Le ultime ricerche effettuate suggeriscono inoltre che Hegra fosse l’avamposto più a sud dell’Impero-Romano dopo la conquista dei Nabatei avvenuta nel 106.

Oltre a Hegra, AlUla è sede di affascinanti siti archeologici come l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan, considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica nel corso del primo millennio a.C.

Si trovano inoltre migliaia di rocce in siti di arte rupestre tra incisioni e petroglifi a Jabal Ikmah. Altri siti di grande interesse sono la Old Town di AlUla, un dedalo di oltre 900 case costruite con mattoni di fango a partire da almeno il XII Secolo, la ferrovia di Hijaz e il forte di Hegra, luoghi fondamentali nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

Pe decreto del Re dell’Arabia Saudita, nel 2017 è stata fondata la Royal Commission for AlUla (RCU), che ha lo scopo di proteggere e salvaguardare questa regione di eccezionale ricchezza culturale e naturale.

E la RCU sta portando avanti un piano a lungo termine per creare sviluppo sensibile e sostenibile della regione, riaffermando la sua peculiarità nell’essere una delle principali destinazioni archeologiche e culturali del paese e preparandola ad accogliere i visitatori dal mondo.

Il processo di sviluppo di RCU della regione di AlUla prevede una vasta gamma di iniziative che comprendono archeologia, turismo, cultura, istruzione e arte riflettendo l’ambizioso impegno dell’Arabia Saudita nello sviluppo del turismo delineato nella Vision 2030.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82