Contenuto Pubblicitario

Kraftwerk 3-D: i pionieri della musica elettronica tornano in Italia con un tour 3-D

28 Aprile 2022 0 Di Pietro Nigro

Nei prossimi giorni i concerti 3D dei Kraftwerk: i pionieri della musica elettronica a Milano, Parma e Padova.

Arrivano in Italia i Kraftwerk, i pionieri della musica elettronica

Farà tappa il 2 e 3 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 5 maggio al Teatro Regio di Parma e il 7 maggio al Gran Teatro Geox di Padova il tour 3 D dei Krafwerk (qui il sito ufficiale), il gruppo tedesco fondato nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider che ha inventato la musica elettronica negli anni Settanta.

Il tour – che arriva finalmente in Italia dopo due anni di rinvii forzati dalla pandemia di Covid – prevede un incredibile show multimediale dal vivo che fonde insieme musica e arte performativa.

Relativamente pochi i biglietti disponibili per le date di Milano, sul circuito TicketOne, e per la data di Padova, sui circuiti TicketMaster, TicketOne e Fasticket, dal momento che sono validi i tanti biglietti già venduti per le date originarie.

Già, perché i Kraftwerk, con il loro solo nome, attirano immediatamente l’attenzione non solo di quelli che hanno amato la loro musica innovativa, ma anche di tutti quelli che conoscono e apprezzano la musica elettronica che il gruppo tedesco ha letteralmente inventato.

I Kraftwerk, infatti, fin dalla metà degli anni ’70 sono stati riconosciuti a livello mondiale per la loro rivoluzionaria musica elettronica, i loro paesaggi sonori e le originali sperimentazioni con la robotica e altre tecnologie.

E i Kraftwerk, con i loro album e i loro brani più famosi, non solo hanno segnato la musica elettronica, ma hanno ispirato e influenzato tanti generi della musica della fine del XX e l’inizio del XXI secolo, sia sulla scena tedesca sia su quella internazionale.

Tanto è vero che, prima o poi, un tributo alla celebre “Centrale elettrica” tedesca lo hanno pagao un po’ tutti, dagli HipHopper neri americani alle pop star bianche, da Afrika Bambaata ai Coldplayy, a J-Az

Con la loro visione avanguardistica, i Kraftwerk hanno creato la colonna sonora per l’era digitale del XXI secolo.

Nelle performance dal vivo dei Kraftwerk – la cui formazione dopo la morte di cancro di Schneider nel 2020, è attualmente composta da Ralf Hütter, Henning Schmitz, Fritz Hilpert e Falk Grieffenhagen – emerge con forza la loro profonda fiducia nell’interazione tra l’uomo e la macchina.

Negli ultimi anni, a partire dalla retrospettiva “The Catalogue”, ospitata nel 2012 al MoMA di New York, i Kraftwerk sono tornati alle origini, alla scena artistica e musicale “Krautrock” della Düsseldorf di fine anni ‘60.

Alla serie di concerti in 3-D al MoMA sono seguite ulteriori presentazioni alla Tate Modern Turbine Hall (Londra), all’Akasaka Blitz (Tokyo), all’Opera House (Sydney), alla Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), alla Fondazione Louis Vuitton (Parigi), alla Neue National Galerie (Berlino) e al Guggenheim Museum (Bilbao).

Nel 2014, il fondatore dei Krafwerk Ralf Hütter è stato insignito del prestigioso Grammy alla carriera. Ancora nel 2018, i Kraftwerk si sono aggiudicati il Grammy per il miglior album di musica dance ed elettronica con “3-D The Catalogue”, una rivisitazione in chiave high-tech dei precedenti lavori della band. 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82