Contenuto Pubblicitario
Lezioni private di matematica, la richiesta cresce online. Ecco perché

Lezioni private di matematica, la richiesta cresce online. Ecco perché

11 Aprile 2023 1 Di Redazione Italia Notizie 24

E’ lo scoglio maggiore per gli studenti italiani, e fa crescere la richiesta di lezioni private di matematica olnline. Lo conferma Classgap.

Perché c’è tanta richiesta di lezioni private di
matematica?

La matematica è sempre stata croce e delizia degli studenti. In Italia, in particolare, i risultati delle prove INVALSI 2022 hanno reso evidente come la matematica sia una delle materie nelle quali gli studenti italiani incontrano maggiori difficoltà.

La complessità di questa materia spesso diventa un problema anche per gli studenti più volenterosi. Non è un caso infatti che si tratti della disciplina più “pericolosa” per la media scolastica, motivo per il quale molti corrono prontamente ai ripari prendendo ripetizioni extrascolastiche con insegnanti privati.

Uno studio condotto da Classgap, portale di lezioni online, evidenzia come la materia più richiesta per ripetizioni sul loro sito sia proprio la matematica, con un aumento del +8% di domanda rispetto allo scorso anno.

Ci sono comunque diversi motivi che fanno della matematica una delle materie più difficili a scuola: vediamone alcuni.

Metodo didattico poco innovativo e stimolante

Molti esperti del settore educativo sostengono che la scuola italiana manchi di innovazione sul piano didattico, con un eccessivo ricorso alle lezioni frontali e alla memorizzazione piuttosto che all’apprendimento attivo e partecipativo.

Il dover rispettare il programma scolastico a tutti i costi limita poi la possibilità dei docenti di approfondire gli argomenti per garantire la comprensione di tutti gli studenti. Ci saranno sempre degli alunni con voti più alti degli altri, mentre alcuni non raggiungeranno la sufficienza.

Il metodo didattico adottato nelle scuole risulta quindi poco coinvolgente e, a volte, troppo teorico e poco pratico, portando quindi gli studenti a percepire la matematica come una materia noiosa e con scarse applicazioni concrete alla realtà di tutti i giorni.

Le basi sono essenziali

La matematica richiede un alto livello di astrazione e di pensiero logico nonché una spiccata capacità di calcolo. Il suo apprendimento prevede una progressione graduale, dove ogni nuovo concetto si basa su quelli precedenti. Questo può rendere difficile per gli studenti seguire il ritmo della classe se non hanno raggiunto una solida comprensione delle nozioni fondamentali.

Inoltre, molti ragazzi non ricevono una buona formazione matematica fin dall’infanzia, il che può rendere difficile comprendere concetti più avanzati quando si arriva alle scuole superiori.

Scarsa motivazione

La scarsa motivazione nello studio della matematica deriva proprio dalle prime esperienze con la materia. Studenti che hanno avuto difficoltà alle medie, si troveranno comunque a doversi rimboccare le maniche alle superiori. Anche optando per un percorso di studi umanistico, come quello linguistico o classico, la matematica rimane una materia imprescindibile per mantenere una buona media scolastica.

Se non si riesce a trovare la giusta motivazione nelle fasi iniziali, spesso si finisce per studiare in modo svogliato e, di conseguenza, ottenere brutti voti.

Occorre avere una predisposizione naturale per comprendere la matematica?

Nonostante si dica che per la matematica bisogna essere “portati”, in realtà, la si può apprendere applicandosi e studiando a livello individuale con il supporto di un buon insegnante privato.

Spesso la difficoltà nel capire la matematica sta proprio nel metodo didattico impiegato dai professori in aula, impostato sull’insegnamento a classi numerose e con più studenti. Un insegnante privato, invece, si dedicherà al 100% al raggiungimento degli obiettivi del singolo allievo, focalizzando le lezioni sulle necessità concrete dello studente e aiutandolo in modo personalizzato.

Inoltre, l’uso di risorse aggiuntive ai libri di testo quali video e strumenti sul web può rendere l’insegnamento della matematica più pratico e concreto, favorendo un apprendimento interattivo e di gran lunga più efficace.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82