Contenuto Pubblicitario
Mondiali 2022, giorno 7: la Francia è agli ottavi

Mondiali 2022, giorno 7: la Francia è agli ottavi

26 Novembre 2022 0 Di Matteo Cefalo

Mondiali, giorno 7: col 2-1 alla Danimarca la Francia è qualificata agli ottavi; vincono Australia, Polonia e Argentina, al primo successo.

Mondiali 2022, giorno 7: l’Australia supera la Tunisia, Lewandowski si sblocca

Nel giorno 7 dei Mondiali 2022 scendono in campo il Girone C ed il Girone D. Nel primo l’Argentina batte 2-0 il Messico, conquistando il primo successo del torneo, dopo la clamorosa sconfitta arrivata all’esordio contro l’Arabia Saudita. Proprio i sauditi, invece, cadono per mano della Polonia. La classifica vede ancora tutto aperto, con gli europei a comandare e sudamericani e asiatici a seguire. Nel secondo raggruppamento di giornata, invece, la Francia, trascinata dal fenomeno Mbappé, diventa la prima squadra a qualificarsi per gli ottavi. La sconfitta Danimarca, l’Australia e la Tunisia si giocheranno tutto nel prossimo turno, con i Socceroos favoriti in virtù della vittoria contro gli africani.

Il giorno 7 dei Mondiali 2022 si apre alle 11:00 con il match del Girone D tra Tunisia ed Australia. In avvio di partita i Socceroos tengono maggiormente il possesso del pallone. E così al 23′ Duke manda avanti i suoi con una bella spizzata sul cross sporco di Goodwin. Poi gli africani hanno una grande occasione con Msakni, che però non centra lo specchio di poco. Nella ripresa, invece, i tunisini danno l’anima alla ricerca del pareggio. Ma manca la qualità. Tant’è vero che l’unica opportunità del secondo tempo capita sui piedi di Leckie, vicino al raddoppio australiano. Dunque finisce 0-1. Dopo la sconfitta all’esordio con la Francia, l’Australia si rilancia al secondo posto con un’ottima prestazione. La Tunisia perde una grande occasione, con la qualificazione agli ottavi ormai complicatissima.

Alle 14:00, invece, è la volta del Girone C, che scende in campo con Polonia-Arabia Saudita. Gli asiatici approcciano alla gara con la stessa intensità con cui hanno battuto l’Argentina. Ma trovano contro Szczesny, che vola per opporsi a Kanno. E così al 39′ sono gli europei a passare. Lewandowski, infatti, viene murato in uscita da Al Owais. Però sulla ribattuta serve a Zielinski l’assist per il facile vantaggio. Poi Szczesny è salvifico nel parare un rigore ad Al Dawsari e nel dire di no ad Al Shehri sulla respinta. Nella ripresa i polacchi colpiscono due legni con Milik e Lewandowski. Ma all’82’ il bomber del Barcellona rompe finalmente il suo digiuno al mondiale, sfruttando un errore di Al Malki. Poi nel finale è Al Owais a negargli la doppietta. È 2-0. Vittoria importantissima per la Polonia, che fa suo il primato. Non basta un’altra gran prova all’Arabia.

Mbappé spedisce la Francia agli ottavi, primo successo per l’Argentina

Il giorno 7 dei Mondiali 2022 continua alle 17:00 con lo scontro tra Francia e Danimarca, appartenenti al Girone D. Il primo tempo è un monologo transalpino. Ma né il milanista Giroud, né Mbappé e Dembelé riescono a portare avanti i Bleus. Al 61′, però, lo stesso Mbappé infila Schmeichel al termine di un rapidissimo scambio con Hernandez. Ma 7 minuti più tardi Christensen ristabilisce la parità con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi è addirittura Lloris a tenere in piedi i suoi, opponendosi a Lindstrom. Ma i galletti si riprendono e sfiorano il nuovo vantaggio con Rabiot e Tchouameni. All’86’, però, Mbappé firma la sua doppietta personale di coscia su una sciabolata di Griezmann. E così è 2-1. La Francia ringrazia la sua stellina. I Bleus, infatti, sono i primi a qualificarsi per gli ottavi. La Danimarca è attesa da un dentro o fuori con l’Australia.

Chiude il giorno 7 dei Mondiali 2022 la sfida del Girone C tra Argentina e Messico. Nella prima frazione succede poco o nulla, con i messicani bravi ad interdire le iniziative degli avversari. Il canovaccio del secondo tempo è sostanzialmente lo stesso. Solo un lampo di genio potrebbe sbloccare il risultato. Ed è per questo che a segnare al 64′ è Messi, che trova un gol spettacolare col sinistro dal limite dell’area. Il Messico non riesce a reagire. E così all’87’ i sudamericani pungono per la seconda volta. In questo caso è Fernandez a indovinare un bellissimo tiro a giro dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Dunque è 2-0. L’Argentina riscatta il pessimo esordio con l’Arabia Saudita e aggancia proprio i mediorientali, a ridosso della Polonia prima. Troppo rinunciatario il Messico, a cui ora serve un miracolo per ottenere la qualificazione.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82