Contenuto Pubblicitario
Olimpiadi, scherma: è argento per Luigi Samele nella sciabola

Olimpiadi, scherma: è argento per Luigi Samele nella sciabola

24 Luglio 2021 0 Di Tommaso Corno

Si aprono con lo splendido argento di Luigi Samele le olimpiadi della scherma azzurra. Vince Szilagyi, terzo oro consecutivo ai Giochi. Nella spada femminile Fiamingo e Isola fuori ai quarti.

Olimpiadi: nella sciabola maschile è argento per Gigi Samele!

Una super partenza per la scherma azzurra, e per tutta la comitiva italiana, alle Olimpiadi di Tokyo, dove è già arrivata la prima medaglia. Si tratta dell’argento conquistato da Luigi Samele, che dopo il bronzo nella sciabola a squadre ottenuto a Londra nel 2012 è riuscito finalmente a raggiungere il podio individuale.

Lo schermidore foggiano, 34 anni domani, si è reso partecipe di una gara sensazionale. Dal derby con il connazionale Enrico Berré ai quarti di finale, finito 15-10, alla semifinale contro il coreano Kim, Samele è riuscito a mettere in pedana esperienza e grinta nel corso di tutta la prova, raggiungendo così la finale valevole per l’oro.

Ad essere particolarmente entusiasmante è stata proprio la semifinale, nella quale lo sciabolatore azzurro si è trovato in svantaggio con un punteggio di 12-6, soffrendo i lunghi affondi di Kim. “Gigi” non si è però lasciato scoraggiare dall’andamento dell’assalto, ed è riuscito ad ultimare una rimonta formidabile, senza concedere più alcun punto all’avversario, chiudendo 15-12 ed assicurandosi così la medaglia.

 

Nella sciabola Aron Szilagyi vince la terza Olimpiade consecutiva

A trionfare nella prova di sciabola maschile è stato Aron Szilagyi, che ha ottenuto così la terza medaglia d’oro consecutiva ai Giochi olimpici. In finale l’ungherese è riuscito a mantenere il controllo dell’assalto  grazie alla sua velocità e ad uno spiccato senso del tempo. Non sono bastati gli sforzi dell’azzurro, che sul punteggio di 7-1 è riuscito a mettere a segno quattro stoccate consecutive prima del minuto di pausa.

L’assalto, conclusosi con il punteggio di 15-7, è stato combattuto sia sul piano fisico che su quello tecnico. Nella fase iniziale, Szilagyi è riuscito a prendere il largo sfruttando azioni molto rapide, ma l’intuizione di Samele ha concesso all’azzurro di portare il suo avversario a commettere una serie di errori che per un attimo hanno fatto sperare in un’altra formidabile rimonta. Nella seconda frazione, però, è stato Szilagyi a riprendere il controllo dell’assalto, portando a termine una serie di attacchi e ‘controtempi’ che hanno lasciato poco spazio di manovra all’italiano.

L’argento resta comunque un risultato strabiliante per Samele, che conclude così una stagione eccezionale, nella quale è riuscito a trionfare ai Campionati italiani e portare a casa la tanto desiderata medaglia olimpica.

 

Nessuna medaglia nella spada femminile, Isola e Fiamingo si fermano ai quarti

Meno fortunate le ragazze della spada femminile, con l’uscita di scena ai quarti di finale Rossella Fiamingo e Federica Isola. Quest’ultima è stata battuta dalla vincitrice della gara, Sun Yiwen, solamente al minuto supplementare con un punteggio di 11-10 che lascia dell’amaro in bocca.

Più complicata è stata la gara della Fiamingo. La campionessa catanese, argento a Rio 2016, ha perso 15-7 contro l’estone Katrina Lehis (terza) in un assalto partito malissimo (l’azzurra si è trovata sotto 9-1 all’inizio della terza frazione) e nel quale non è bastato un tentativo di rimonta nell’ultimo match. La Lehis ha sconfitto anche la terza azzurra in gara, Mara Navarria, agli ottavi con un punteggio di 15-10.

 

 

Foto: Augusto Bizzi per Federazione Italiana Scherma

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82