Contenuto Pubblicitario
Tutti pazzi per Malta Opera, il concerto di gala conquista gli appassionati del bel canto

Tutti pazzi per Malta Opera, il concerto di gala conquista gli appassionati del bel canto

08 Maggio 2022 0 Di Francesca Pierpaoli

Buone notizie per tutti gli appassionati di opera e per gli artisti del bel canto a Malta. La splendida cornice del Casino Maltese, situato all’interno di un edificio storico nel cuore di Valletta, ha ospitato il primo concerto di gala di Malta Opera, neonata organizzazione dedicata alla promozione della cultura operistica sull’isola.

Il progetto nasce dalla passione e dal talento di Nicola Said, soprano, fondatrice e direttore artistico di Malta Opera, che cosí racconta la sua ispirazione: “Creata da cantanti per cantanti, Malta Opera è una nuova organizzazione che sviluppa nuovi progetti e lavora per sostenere il lavoro di cantanti lirici maltesi e locali, dai giovani/emergenti ai talenti affermati. In sostanza, vogliamo essere la casa dei cantanti lirici a Malta. Da gennaio, abbiamo lanciato il nostro sito Web  i canali social, organizzato una Masterclass presso la Malta Society of Arts con maestri internazionali provenienti dall’estero e infine abbiamo lanciato il nostro primo concerto di gala”.

Un gruppo di talentuosi artisti giovani e pieni di idee è il cuore pulsante di questo progetto. “Crediamo che investire nel futuro dell’opera sia la chiave per dare opportunità a quei cantanti che studiano e si esibiscono sia localmente che a livello internazionale. Crediamo anche che sia importante promuovere l’opera come piattaforma multidisciplinare e sviluppare una comunità di sostenitori”, prosegue Nicola. “Il progetto di Malta Opera riflette la ben nota e radicata infatuazione maltese per la cultura operistica ed è stata la molla che ha acceso i riflettori sul nostro talento autoctono. Da superstar globali come Oreste Kirkop e Joseph Calleja, a cantanti affermati a livello internazionale come Miriam Gauci, Lydia Caruana e Antoinette Miggiani, siamo sempre molto orgogliosi di ciò che hanno ottenuto”.

L’opera a Malta

Quando il Teatro Manoel aprì a La Valletta nel 1732, doveva fornire al pubblico maltese dell’epoca un “intrattenimento onesto”. L’opera ha sempre avuto un posto speciale nei cuori dei maltesi, nella cultura e nella società. Per tutto il XVII e l’inizio del XVIII secolo, la richiesta di opera e operetta esplose quando si diffuse quello che in precedenza era stato un intrattenimento riservato esclusivamente ai Cavalieri e alla Nobiltà. In effetti, Malta può vantare un patrimonio musicale documentato che risale al XII secolo, molto prima dei Cavalieri – e molto prima che il Teatro Manoel e poi la Royal Opera House offrissero ai maltesi il palcoscenico e il talento per assecondare il loro amore per l’opera. E sebbene oggi competa con i generi musicali e di intrattenimento popolari, la passione operistica non si è certo attenuata.

Un progetto ambizioso

Oggi a Malta opera una coorte completamente rinnovata di cantanti lirici di talento che seguono importanti carriere operistiche professionali internazionali tra cui: (in ordine alfabetico) Charles Buttigieg, Nico Darmanin, Claire Debono, Clare Ghigo, Marvic Monreal, Nicola Said e Cliff Zammit Stevens. Inoltre, troviamo molte altre grandi voci maltesi molto promettenti tra gli studenti d’opera che studiano in patria e all’estero.

Foto: dalla pagina FB di Malta Opera, per gentile concessione di Darren Agius

Purtroppo, però, questi talenti musicali non sono adeguatamente apprezzati a causa della mancanza di opportunità sull’isola, mentre recitano in produzioni estere molto acclamate. I giovani cantanti lasciano Malta per seguire i loro sogni all’estero, con poche speranze di tornare per intraprendere una carriera artistica a tempo pieno.

Da qui l’idea di fondare Malta Opera, come iniziativa collaborativa professionale che riunisce cantanti maltesi, management esperto e professionale, produzione artistica e un direttore d’orchestra di fama internazionale con legami di lunga data con Malta. È il palcoscenico per far apprezzare alla società e alla comunità gli aspetti duraturi e belli della forma d’arte dell’opera attraverso talenti locali.

Spiega Nicola Said: “La nostra visione e il nostro sogno è di far crescere l’azienda e avere produzioni operistiche di livello mondiale che riuniscano talenti maltesi da tutto il mondo. Svilupperemo anche scambi con cantanti d’opera, produzioni e compagnie internazionali. Educare e sviluppare le voci emergenti attraverso masterclass è ciò che sta al centro della nostra missione. Vogliamo promuovere il talento maltese e sviluppare stelle emergenti da Malta. Creeremo opportunità per i cantanti lirici maltesi organizzando concerti multidisciplinari e produzioni di scene d’opera. Infine, vogliamo renderemo l’opera più accessibile al pubblico di tutto il mondo, esplorando modi innovativi per dare vita all’opera attraverso la tecnologia e i media emergenti”.

Al concerto di Gala, che è stato un grande successo, sono intervenute numerose personalità della politica e della cultura, tra cui il Ministro maltese del Patrimonio Culturale e delle Arti Owen Bonnici e l’ambasciatore italiano a Malta, S.E. Fabrizio Romano.

 

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82