Contenuto Pubblicitario
UEFA Nations League, Ungheria-Italia 0-2: sarà final four

UEFA Nations League, Ungheria-Italia 0-2: sarà final four

27 Settembre 2022 0 Di Matteo Cefalo

A Budapest gli azzurri superano i magiari grazie a Raspadori e Dimarco. L’Italia si qualifica per le finali di UEFA Nations League

Ungheria-Italia 0-2: l’Italia vince il girone A3 e stacca il pass per le finali di UEFA Nations League

Dopo il periodo buio successivo alla seconda mancata qualificazione al Mondiale, la Nazionale è forse riuscita a ritrovare (seppur molto relativamente) quel qualcosa che le aveva permesso di salire sul tetto d’Europa poco più di un anno fa. E sì, perché battendo l’Ungheria ieri sera in quel di Budapest, gli azzurri si sono aggiudicati la prima posizione del girone A3 della UEFA Nations League. E quindi, conseguentemente, si sono qualificati per la fase finale della competizione, le cosiddette Final Four, in programma tra il 14 ed il 18 giugno in Olanda.

I ragazzi di Mancini, abilissimi a sfruttare il poco impegno di squadre molto più forti come Germania e Inghilterra, e a piegare la vera sorpresa della manifestazione, l’Ungheria appunto, mettono dunque già in luce il buon lavoro di “ripresa” del CT. Il risultato è comunque quello che è. E tutti gli italiani avrebbero preferito scambiare questa qualificazione con anche una sola apparizione ai Mondiali. Ma proviamo tutti ad accontentarci del possibile in un periodo di magra come questo. Senza dimenticare, appunto, che, per una Nazionale giovanissima come la nostra, trionfare in questo girone di ferro resta una grandissima impresa.

Ma parliamo della gara. Alla Puskas Arena Mancini si affida fondamentalmente alla stessa squadra che ha piegato l’Inghilterra nel turno precedente. Con una sola differenza: in attacco Gnonto rileva Scamacca. Al 5′ gli azzurri mettono già spavento agli avversari. Cristante, infatti, crossa teso dalla destra. E per poco il portiere ungherese Gulacsi non la combina grossa, salvato sulla linea da Attila Szalai. Ma al 27′ l’Italia sblocca il punteggio. Nagy, con un retropassaggio corto, mette in difficoltà Gulacsi, anticipato da Gnonto. E, sul rimpallo, Raspadori è il più lesto di tutti nel depositare in rete. È il secondo gol consecutivo in Nazionale per l’attaccante del Napoli, dopo quello all’Inghilterra.

Poi gli azzurri continuano a premere, con Di Lorenzo che sfiora l’eurogol a giro. A questo punto Donnarumma inizia a dimostrarsi croce e delizia dell’Italia. Se da un lato, infatti, tenta una serie di pericolosissime uscite horror, dall’altro si rivela fondamentale e salvifico tra i pali. È il caso del 41′, quando Attila Szalai lo grazia dopo un’uscita a vuoto. Nella ripresa, invece, il portierone azzurro è prodigioso in tre interventi in un’unica occasione. Prima su Nego. Poi su Styles. E infine, da due passi, su Adam Szalai.

Proprio nel momento di maggior verve magiara, l’Italia centra il raddoppio. Dal fondo, infatti, Cristante imbecca Dimarco, accorrente sul secondo palo, con l’interista che realizza il facile tap-in. Poi è ancora Donnarumma a superarsi, miracoloso sull’incornata di Styles. E dopo ancora su un tentativo dello stesso Styles, deviato da Bonucci. Nel finale, più tranquillo per gli azzurri, Gulacsi nega la gioia della doppietta a Dimarco, con Scamacca che spara alto a porta semi-sguarnita. C’è poi tempo anche per l’esordio in Nazionale dell’esterno della Salernitana Pasquale Mazzocchi.

E così finisce 0-2. L’Italia piega la sorpresa dell’UEFA Nations League e vola alle Final Four. Gli azzurri, infatti, chiudono davanti agli stessi ungheresi. Mentre Germania e Inghilterra, che nel frattempo pareggiano per 3-3, si classificano terza e quarta. Con i britannici già retrocessi in Lega B nella scorsa giornata. Dunque, per la seconda edizione consecutiva, la Nazionale si giocherà la vittoria della competizione, dopo il terzo posto del 2021. In Olanda, a giugno, oltre ai padroni di casa, attenderanno gli azzurri la Croazia e una tra Spagna e Portogallo. Di questi tempi, anche se tutti avremmo preferito la Coppa del Mondo, è bene rendere omaggio a questo gruppo di giovanissimi. E goderci le finali.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82