Contenuto Pubblicitario
“Apriti Cinema” l’arena estiva degli Uffizi, ingresso libero ma posti limitati

“Apriti Cinema” l’arena estiva degli Uffizi, ingresso libero ma posti limitati

25 Giugno 2021 0 Di Andrea Tundo

Dal 28 giugno all’8 agosto una ampia rassegna di film di registi con il blasone ad Apriti Cinema, l’arena cinematografica dell’Estate fiorentina alla galleria degli Uffizi.

“Apriti Cinema” l’arena estiva degli Uffizi, ingresso libero ma posti limitati

Una programmazione di tutto rispetto quella proposta da Apriti Cinema, arena cinematografica sotto le stelle, che è inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze e che sarà ospitata dalle Gallerie degli Uffizi.

A scorrere il cartellone della rassegna, organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con una programmazione a cura del Cinema, la Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, si nota una ampia varietà di titoli, adatti sia ai cinefili più accaniti che ad un pubblico meno attento.

La diversità degli stili e il blasone degli autori assicura il godimento di una grande notte di cinema ogni giorno, ovviamente solo a chi sarà in città durante l’estate fiorentina, e consigliato dunque sia ai cittadini che ai turisti.

Apriti Cinema si terrà dal 28 giugno all’8 agosto 2021 al piazzale degli Uffizi: ogni sera, a partire dalle 21.30, ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e nel rispetto delle norme di sicurezza, sarà proiettato un film, in lingua originale, con sottotitoli in italiano (o in inglese).

I posti sono limitati, per questo è obbligatorio prenotarsi sul sito www.spazioalfieri.it. Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle ore 19.30. L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima.

In cartellone titoli presentati ai festival del cinema fiorentini a vocazione più internazionale

Una scena di American Graffiti, film di George Lukas del 1973.

Una scena di American Graffiti, film di George Lukas del 1973.

Il film proiettati sono stati scelti tra quelli presentati ai festival del cinema fiorentini a vocazione più internazionale, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Florence Korea Film Fest, Middle East Now, River to River Florence Indian Film Festival; il Nice Festival, porterà una selezione dei nuovi autori russi, con la rassegna Russian Cinema Night.

Il 2 luglio, in programma un evento speciale, per “Le notti bianche del cinema”, con proiezioni fino alle prime ore del mattino, con due grandi classici – La notte, di Michelangelo Antonioni (1960), American Graffiti, di George Lucas (1973) – e un film di Jim Jarmusch, tra quelli poco distribuiti in Italia, Solo gli amanti sopravvivono (2013).

Per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno a Mario Martone, si terrà una retrospettiva del regista italiano, che ne ripercorre la carriera; un particolare omaggio sarà dedicato alle Donne nell’arte, con una rassegna di cinque film, dedicati alla vita e all’opera di alcune tra le più rappresentative figure femminili del mondo dell’arte: Yayoi Kusama, Marina Abramović,  Peggy Guggenheim, Artemisia Gentileschi, Pippa Bacca e Carmengloria Morales.

Infine non potevano mancare quest’anno, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una serie di eventi cinematografici e letture dal vivo, dedicati a Dante Alighieri.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82