
Arriva il francobollo dedicato a Pierangelo Bertoli
30 Ottobre 2022Sarà presentato domani al Teatro Storchi di Modena il francobollo dedicato a Pierangelo Bertoli a 20 anni dalla morte e 80 dalla morte.
Arriva il francobollo dedicato a Pierangelo Bertoli
In occasione della 9ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli, sarà presentato domani lunedì 31 ottobre, al Teatro Storchi di Modena il francobollo ordinario dedicato a Pierangelo Bertoli emesso ieri, sabato 29 ottobre, dal Ministero dello Sviluppo economico con indicazione tariffaria “B” e appartenente alla serie tematica Le Eccellenze italiane dello spettacolo.
Nel corso dell’evento, Claudio Vescovi, in rappresentanza di Poste Italiane, spiegherà le fasi di realizzazione dell’art-work del francobollo stampato per celebrare il cantautore sassolese a 20 anni dalla morte e a 80 dalla nascita.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Emanuela L’Abate. Sono stati realizzati in tiratura limitata 350.015 esemplari del francobollo (foglio da 45 esemplari).
A supporto dell’emissione del francobollo è stato realizzata un corredo iconografico in formato A4 a tiratura limitata e numerata. Si tratta di una cartellina rigida contente una quartina di francobolli, un esemplare del francobollo, un editoriale ad opera di Alberto Bertoli, una cartolina e una busta primo giorno affrancati sul fronte e annullati con il bollo speciale datato nel giorno di emissione.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati sono acquistabili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e al Teatro Strochi di Modena nella giornata di domani, lunedì 31 ottobre, e martedì 1° novembre. Il prezzo del francobollo è di € 1.20, il prezzo della cartella filatelica: €15.