Contenuto Pubblicitario
Arriva la prima raccolta completa di poesie e canzoni di Totò, Principe Poeta

Arriva la prima raccolta completa di poesie e canzoni di Totò, Principe Poeta

30 Ottobre 2018 0 Di Massimo Solimene

La nipote di Totò, Elena Alessandra Anticoli De Curtis presenta a Napoli Il Principe Poeta: tutte le poesie e i testi delle canzoni del grandissimo Antonio de Curtis. Nel progetto una piattaforma multimediale e cinque poesie inedite.

Ecco il libro con tutte le canzoni e le poesie di Totò, il Principe Poeta

Totò, il Principe della risata, era anche un Principe poeta. Sue sono infatti tantissime canzoni e poesie. Akcune diventate famose, come Malafemmena, forse la più nota, perché cantata da Tony Renis nel mitico film Totò, Peppino e la malafemmina e poi reinterpretata da tantissimi cantanti e musicisti. O come ‘A livella, celebre poesia in cui Antonio De Curtis trasfuse in pratica la sua semplice ma profondissima filosofia della morte.

Ora, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni e delle poesie che il Principe della risata ha composto nella sua vita, sono state raccolte in un unico volume, intitolato Antonio De Curtis, il Principe Poeta ed edito da Colonnese Editore, che sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli, il prossimo lunedì 12 novembre alle 17.30 all’ Opera Caffè Scaturchio del Teatro di San Carlo.

A presentare il libro, che oltre alla prefazione di Vincenzo Mollica contiene anche cinque poesie assolutamente inedite e include anche una piattaorma multimediale, le due curatrici, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, che di Totò è nipote, e da Virginia Falconetti.

Il volume “Antonio de Curtis – Il Principe Poeta“, è un prezioso volume che raccoglie tutti i testi delle canzoni e tutte le poesie scritte dal grande Totò in macroaree tematiche, da “Napoli” a “Le donne”, passando per “L’Amore”, “Gli animali”, “Uomini e caporali”.

Le canzoni sono arricchite anche da materiale iconografico d’epoca e da una selezione di spartiti originali.

Alla presentazione del 12 novembre 2018, insieme alle due curatrici del volume, saranno presenti la giovane editrice Francesca Mazzei di Colonnese and Friends – Colonnese Editore, il popolarissimo attore Enzo Decaro, il dirigente Rai Antonio Parlati, presidente della Sezione Editoria Cultura e Spettacolo dell’Unione Industriali di Napoli, e il professor Lucio d’Alessandro, rettore dell’università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, che lo scorso anno fu promotore dell’ampio convegno multimediale “Diagonale Totò” in occasione del 50esimo anniversario della scomparsa del principe della risata.

Antonio De Curtis Principe Poeta

Invito alla presentazione del volume Antonio De Curtis il Principe Poeta.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa e vedrà la partecipazione del Marco Francini Duo (Marco Francini ed Edo Puccini), che eseguirà dal vivo alcune canzoni del grande Totò. Al termine della presentazione sarà previsto il firma-copie con le curatrici del volume, Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti.

Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni e foto d’epoca e dalla prefazione del giornalista Rai Vincenzo Mollica:

Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita“.

Il Principe Poeta” è anche un libro multimediale: consente, infatti, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l’immagine del QR code.

Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e ‘catturate’ con il suo registratore a bobine “Geloso”.

La piattaforma multimediale curata per questo volume è stata realizzata dalla ACTIVART: un lavoro prezioso e unico nel suo genere, che rende il volume ancor più interessante per gli appassionati (e non solo) di Totò.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82