Contenuto Pubblicitario
AUTUNNO D’ARTE NEI MUSEI ITALIANI

AUTUNNO D’ARTE NEI MUSEI ITALIANI

06 Ottobre 2023 0 Di Patrizia Russo

Nel nostro Paese la stagione autunnale delle mostre parte alla grande. Il programma artistico è molto vasto: dalla fotografia all’arte moderna. Le proposte dei musei italiani hanno preparato un calendario interessantissimo. Ecco una bella selezione di esposizioni assolutamente da non perdere.

Nish Kapoor a Firenze

Dal 7 ottobre al 4 febbraio 2024 Fondazione Palazzo Strozzi dedica una mostra al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea: Nish Kapoor: Untrue, unreal.

L’arte che sfida la realtà e abbraccia l’immaginazione. La mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi.

Firenze, Palazzo Strozzi | SALA 1 – Svayambhu 2007 cera, vernice a base di olio Credits ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Nell’arte di Anish Kapoor, l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue), trasformando o negando la comune percezione della realtà. Ci invita a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, aprendo le porte alla dimensione dell’impossibile.

Le sue opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. In un mondo in cui la realtà sembra sempre più sfuggente e manipolabile, Anish Kapoor ci sfida a cercare la verità oltre le apparenze, invitandoci a esplorare il territorio dell’inverosimile e dell’irreale, untrue e unreal.

I capolavori delle Avanguardie del ‘900 a Pisa

È già visitabile la mostra I capolavori delle Avanguardie del ‘900 protagonisti della mostra di Palazzo Blu. Fino al 7 aprile 2024 sarà possibile ammirare una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni d’arte.

Pisa, Palazzo Blu | Piet Mondrian, Composizione con giallo e blu ©Courtesy of the Philadelphia Museum of Art

La mostra, a cura di Matthew Affron, sarà un’occasione unica per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea dei primi decenni del ‘900: sono, infatti, esposte nelle sale di Palazzo Blu opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. A questi si aggiungono anche opere straordinarie di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte che si affaccia sul Lungarno. Sarà una grande occasione per ripercorrere alcuni dei momenti salienti del “secolo breve”. Ad aprire, in modo molto significativo, il percorso espositivo a Palazzo Blu, sarà un Autoritratto (1906) di Picasso venticinquenne.

Van Gogh Experience a Roma

La capitale ospiterà la mostra VAN GOGH Experience. A pochi passi da Villa Borghese, dal 28 ottobre 2023 al 31 marzo 2024, sarà possibile visitare la prima mostra multimediale dal titolo Van Gogh Experience, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell’artista più conosciuto al mondo.

La mostra multimediale Van Gogh Experience è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’artista, nei luoghi da lui visitati dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza.

Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più iconiche di Van Gogh e vanno da La notte stellata ai Girasoli, dalla Notte stellata sul Rodano all’Autoritratto, da I mangiatori di patate a Campo di grano con corvi e infine la sua Camera da letto ad Arles, uno dei capolavori più conosciuti.

Helmut Newton a Roma

Roma, Ara Pacis | Helmut Newton. Elsa Peretti as a Bunny. New York, 1975 Credits © Helmut Newton Foundation_800

Al museo dell’Ara Pacis di Roma saranno esposte 250 fotografie iconiche tra cui alcuni scatti inediti ed esclusivi del fotografo Helmut Newton. L’esposizione Helmut Newton. Legacy, aperta dal 6 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, è organizzata in capitoli cronologici e offre la possibilità di ripercorrere la grande produzione del fotografo, dagli esordi agli anni ‘90 e la sua straordinaria carriera che lo ha portato ad essere il fotografo più amato e discusso di tutti i tempi. Helmut Newton. Legacy è un’imperdibile occasione per scoprire la straordinaria follia di un’artista che, in un modo o nell’altro, ha lasciato un segno.

Helmut Newton. Legacy è una mostra affascinante e sorprendente, una retrospettiva che, attraverso tantissime immagini, riviste e documenti racconta l’unicità, lo stile avanguardista e il lato provocatorio del fotografo. Il percorso espositivo è suddiviso in capitoli cronologici che illustrano la sua intera vita e l’evoluzione della sua carriera a partire dagli anni ’40 in Australia fino ad arrivare agli anni ’90. Accanto alle immagini che hanno fatto la storia, apparse sui giornali di moda più celebri, saranno esposte fotografie inedite, presentate per la prima volta in Italia, che sveleranno gli aspetti meno conosciuti di Newton.

American Beauty. Da Robert Capa a Banksy a Padova

Bisogna andare a Padova per visitare la mostra American Beauty. Da Robert Capa a Banksy, con l’intento di offrire un ampio ritratto degli Stati Uniti, principale potenza globale al cui interno sopravvivono numerose contraddizioni.

Il Centro culturale Altinate | San Gaetano di Padova, dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, accoglie 130 opere d’arte a stelle e strisce, selezionate per sviluppare una narrazione che illustri le ambivalenze made in USA. L’orgoglio patriottico e la modernità culturale da un lato, il feroce imperialismo militare e le persistenze dei fenomeni di intolleranza razziale dall’altro.

La mostra si pone l’obiettivo di raccontare alcune delle vicende chiave della storia statunitense negli ultimi cento anni. Questa storia sarà raccontata attraverso gli occhi attenti di decine di artisti che dagli anni Quaranta del Novecento si sono posati su questo grande paese, evidenziandone punti di forza e criticità. L’elemento che accomuna questi artisti è l’utilizzo della bandiera americana come elemento iconografico di partenza per la comunicazione del proprio contenuto ideologico e formale. Da Jasper Johns ad Andy Warhol, da Iwo Jima a Banksy, la bandiera è sempre stata uno strumento attraverso il quale inviare un preciso messaggio: dall’esaltazione alla denuncia, trasfigurando in positivo o in negativo il ritratto degli Stati Uniti.

La mostra ospita una selezione di 120 artisti internazionali. Sono presenti alcune tra le più importanti correnti della fotografa internazionale: come la street photography (Henri Cartier-Bresson, Vivian Maier) e la fotografia documentaria (rivoluzionata dai ritratti di Diane Arbus). La fotografia a colori è ben rappresentata da alcuni mostri sacri del medium come Steve McCurry, Annie Leibovitz e Vanessa Beecroft.

La mostra accoglie anche alcuni movimenti artistici del Novecento che hanno elevato gli Stati Uniti a prima potenza nelle arti, tra questi la Pop Art (qui rappresentata da Rosenquist, Indiana e Warhol), e la street art. Dall’opera pionieristica di Keith Haring, la street art si è imposta in tutto il pianeta, sempre in bilico tra l’essere uno strumento di rivolta antiestablishment o un prodotto commerciale ambito dalle gallerie d’arte. La street art è attualmente la corrente artistica più diffusa a livello internazionale, erede della Pop Art. Banksy, Mr. Brainwash e Obey sono i suoi rappresentanti in mostra.

LINUS. Tutti i numeri dal 1965 al 2023 a Ferrara

Ferrara, Castello Estense | Mostra LINUS – Copertina 1969 – 06

Dall’8 settembre al 26 dicembre 2023, presso il prestigioso Castello Estense di Ferrara, arriva la straordinaria mostra LINUS che riunisce per la prima volta le settecento copertine originali della storica rivista “Linus” dal 1965, data della sua fondazione, a oggi.

In anteprima assoluta, ci sarà dunque una grande esposizione che attraversa i cinquantotto anni della rivista “Linus”, concepita in occasione del centenario della nascita di Charles M. Schulz, l’autore dei mitici Peanuts. La mostra è un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia, seguendo la rivoluzione a fumetti di “Linus” che ha contribuito a fare la storia culturale del nostro Paese.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82