Contenuto Pubblicitario
Back Market propone prodotti ricondizionati per regali di Natale più responsabili

Back Market propone prodotti ricondizionati per regali di Natale più responsabili

17 Dicembre 2021 0 Di Redazione In24

A Natale la famiglia merita di meno è l’appello per gli acquisti responsabili di Back Market, piattaforma dei prodotti ricondizionati.

Back Market propone prodotti ricondizionati per regali di Natale più responsabili

Punta tutto sugli acquisti responsabili l’appello per i regali di Natale lanciato da Back Market, la prima piattaforma che propone i prodotti ricondizionati.

backmarket co fondatore

Il co fondatore di Back Market Thibaud Hug de Larauze (Ph. Back Market / Julie Glassberg).

“Come Back Market, siamo da sempre in prima linea nel cercare di educare i consumatori a scelte di acquisto  sostenibili”, dichiara Thibaud Hug de Larauze – Co-founder & CEO di Back Market. “In periodi come quello natalizio, purtroppo, la sfrenata corsa ai regali, in particolare nell’elettronica di consumo, fa perdere di vista gli effetti dei nostri comportamenti. Troppo spesso dismettiamo prodotti ancora funzionanti, alimentando l’enorme sovrapproduzione di rifiuti elettronici che vengono riversati nell’ambiente. Basti pensare che nel 2020 ne sono stati generati oltre 53,6 milioni di tonnellate e il 2021 si chiuderà con altri 57,4 milioni, più del peso della Grande Muraglia cinese. Di questi, solo una minima quantità viene riciclata correttamente. La gran parte, infatti, finisce in discariche illegali con gravi danni per gli ecosistemi”.

Lanciata nel 2014 da Thibaud Hug de Larauze, Quentin Le Brouster e Vianney Vaute, Back Market è il principale marketplace mondiale dedicato alla tecnologia ricondizionata. L’azienda offre dispositivi elettronici ed elettrodomestici ricondizionati professionalmente e di alta qualità a clienti di 16 paesi (Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Belgio, Austria, Paesi Bassi, Portogallo, Giappone, Finlandia, Irlanda, Grecia, Slovacchia e Svezia). Impiega un team di 600 dipendenti in continua crescita nei suoi 4 uffici di New York, Berlino, Parigi e Bordeaux.

La previsione: 81 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro 2030

Lo scenario futuro è ancora più preoccupante, visto che si prevedono 81 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici entro il 2030.

“Crediamo che sia eticamente inderogabile per i produttori e rivenditori di articoli elettronici aiutare i consumatori ad assumere maggiore consapevolezza e responsabilità delle proprie decisioni di acquisto e delle conseguenze che possono avere sul Pianeta e sulla vita di ognuno di noi. Ecco perché, provocatoriamente, affermiamo che a Natale La famiglia merita di meno”.

È uno slogan che in questo periodo di feste campeggia sull’home page di Back Market.

“Con questo gioco di parole – prosegue de Larauze – intendiamo affermare come tutti, oggi, abbiano diritto a prodotti che determinino meno impatto sull’ambiente, meno spreco di risorse naturali e, perché no, anche un peso minore sulle proprie tasche. È un “meno”, dunque, che si traduce in “meglio”, secondo un approccio che dovrebbe essere sempre privilegiato”.

Già da tempo i prodotti elettronici ricondizionati rappresentano un’alternativa realmente sostenibile ai prodotti nuovi, rispetto ai quali hanno un impatto ecologico dell’80% inferiore. È un dato significativo, se si considera che il digitale è responsabile del 4% delle emissioni globali di CO2 – contro il 3% causato dal traffico aereo – e che metà di esse derivano proprio dalla produzione di nuovi dispositivi.

Ad esempio, con gli acquisti di smartphone su Back Market sono state risparmiate circa 144.000 tonnellate di CO2 equivalenti ed è stato impedito lo sfruttamento di circa 160.000 tonnellate di risorse naturali primarie. Inoltre, a partire dalla sua fondazione nel novembre 2014, gli acquisti complessivamente effettuati su Back Market – prolungando la vita di dispositivi ed elettrodomestici – hanno evitato circa 2.274 tonnellate di rifiuti elettronici.

In termini di costi, inoltre, i prodotti elettronici ricondizionati consentono un risparmio tra il 30 e il 70% rispetto al nuovo, ma ottenendo la stessa qualità e con la sicurezza di poter contare su garanzie fino a 24 mesi. Su Back Market, la scelta è ampia: smartphone, tablet, computer, TV, elettrodomestici, articoli per audio, foto-video e altro ancora possono essere acquistati per regali tecnologici di ogni tipo e per ogni persona.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82