Contenuto Pubblicitario
Benevento-Crotone 3-2: clamorosa rimonta dei giallorossi

Benevento-Crotone 3-2: clamorosa rimonta dei giallorossi

02 Ottobre 2023 0 Di Matteo Cefalo

Benevento-Crotone 3-2: i sanniti rimontano il doppio vantaggio calabrese in un quarto d’ora grazie a Pastina e ad una doppietta di Simonetti.

Benevento-Crotone 3-2: Pastina e due volte Simonetti regalano un successo importantissimo ad Andreoletti; reazione da grande squadra; giallorossi al secondo posto

Ieri alle 18:30, al Vigorito, è andata in scena Benevento-Crotone. Un match bellissimo, combattutissimo e pieno di capovolgimenti di fronte, tra due squadre che appena due anni fa si sfidavano in Serie A. E che alla fine ha premiato i ragazzi di mister Andreoletti, che con un moto d’orgoglio da grande squadra hanno rimontato il doppio vantaggio dello storico nemico calabrese nel giro di un quarto d’ora nel secondo tempo.

Ma andiamo con ordine. Partendo dallo schieramento iniziale, il classico 3-5-2. In pratica confermato in blocco rispetto alla trasferta di Picerno col Brindisi. Tranne che per un effettivo. Capitan Paleari tra i pali. Il trio Berra-Capellini-Pastina in difesa. Karic, Talia e Pinato a centrocampo. Sulla destra El Kaouakibi. Mentre sulla sinistra Benedetti si riprende il posto a scapito di Masciangelo. Davanti Tello a supporto del tigre Ferrante.

Il primo tempo dei sanniti non è malvagio. Il Crotone mantiene spesso il possesso, che però è piuttosto sterile. Mentre il Benevento si mostra decisamente più in palla dal punto di vista della produzione offensiva rispetto all’opaca trasferta di lunedì scorso: un paio di conclusioni di Pinato, una di Ferrante e qualche traversone pericoloso spaventano i calabresi. Ma poi è il momento delle sliding doors della partita. Tello, abile nell’intercettare un passaggio sbagliato, si presenta da solo davanti alla porta ospite, ma sbaglia un gol già fatto, sparando a lato. Dall’altro lato D’Ursi non fallisce quando i rossoblù sfruttano il punto debole dei sanniti: i cross sul secondo palo sul lato di Benedetti e Pastina, mai in grado di opporre resistenza su questa tipologia di dinamica, sin dalla trasferta di Torre del Greco.

Dopodiché la gara sembra mettersi in discesa per gli ospiti, che soffrono solo in avvio di ripresa per un’incursione di Tello ed un tentativo dalla distanza di Karic. Poi al 56′ Vitale raddoppia, sfruttando ancora una disattenzione del duo Pastina-Benedetti, stavolta troppo molli sugli sviluppi di un fallo laterale. Ma sono le seconde sliding doors del match. Vitale aizza il pubblico e lo stadio diventa una bolgia. Ciano e Simonetti rilevano Capellini e Pinato, con El Kaouakibi e Tello che scalano rispettivamente a difesa e a centrocampo, dando una scossa alla partita.

Prima l’ex Frosinone impegna il portiere con un colpo di testa. Poi Simonetti fa 1-2 con una zuccata violentissima su cross di Benedetti. Il Crotone è in bambola e lo stadio ci crede. Da corner Ferrante fa da sponda per Pastina, che pareggia. E sempre sugli sviluppi di un angolo Berra insiste in un parapiglia e fornisce a Simonetti la palla della doppietta e del 3-2 finale. Una vittoria importantissima, che denota un carattere molto forte, già in parte evidenziato dalla prestazione meno spettacolare ma comunque cinica e spietata col Brindisi.

A livello di singoli c’è ancora qualcosa da migliorare. Stavolta disattento Paleari sulla prima rete del Crotone. Bene ancora Berra e Capellini. Un po’ meno Pastina, che segna il pari, ma è responsabile sulle due reti degli squali. Come al solito croce e delizia Benedetti, con una leggera prevalenza di croce: ottimo sui piazzati e sui cross, ma spesso coi piedi piantati in terra e inadeguato in fase difensiva. Ha comunque il merito di mettere lo zampino nelle prime due reti giallorosse.

Ottima la gara di El Kaouakibi, spesso decisivo nel recupero palla. A centrocampo Pinato si fa vedere di più, ma deve aggiustare la mira. Come al solito buone le prove di Talia e Karic, che danno sostanza alla mediana sannita. Ma il vero eroe del centrocampo è Simonetti, entrato in campo da leone, come del resto anche nelle altre uscite. Semplicemente magistrale nel gioco aereo. Buon esordio stagionale anche per i rientranti Agazzi e Improta.

Davanti Ferrante non segna, ma si batte come una belva come al solito. Meno bene Tello, tra le note negative di inizio stagione: molte giocate sbagliate ed un errore che poteva costare carissimo. Ottimo l’ingresso in campo di Ciano. Utile quello di Marotta. Ma alla fine Benevento-Crotone termina 3-2. E questo è quello che conta. Quinto risultato utile di fila. Terzo successo consecutivo e secondo posto in solitaria, ad un punto dalla Juve Stabia capolista. La strada intrapresa dai ragazzi di Andreoletti è senz’altro quella giusta. E domenica prossima a Cerignola bisognerà proseguire in questo senso.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82