Contenuto Pubblicitario
Benevento-Torres 1-0: la decide una giocata di Talia

Benevento-Torres 1-0: la decide una giocata di Talia

22 Maggio 2024 1 Di Matteo Cefalo

Benevento-Torres 1-0: un gran gol di Talia consegna l’andata dei quarti di play-off alla strega; a Sassari si passa con due risultati su tre.

Benevento-Torres 1-0: i sanniti passano in vantaggio con un eurogol di Talia e forse sprecano un po’ troppo; al ritorno basterà anche solo un pareggio per il passaggio del turno

Oggi alle 20:30, allo stadio Ciro Vigorito è andata in scena Benevento-Torres, gara terminata sull’1-0 in favore dei giallorossi. Gli uomini di mister Auteri superano di misura i sardi, secondi classificati nel girone B al termine della regular season, annullando il vantaggio dei sassaresi e potendo contare su due risultati su tre al ritorno per il passaggio del turno. Decisiva la rete di Talia al 22′, la prima in maglia Benevento per il prodotto del vivaio sannita. Nelle altre gare dei play-off 1-1 tra Juventus Next Gen e Carrarese, con la vincente che affronterà eventualmente la strega in semifinale, 1-0 del Catania sull’Avellino. Rinviata a domani per maltempo L.R. Vicenza-Padova.

Ma analizziamo il match più nel dettaglio. Auteri conferma il suo solito 3-4-3, con un solo cambio tra gli interpreti. In porta Paleari. In difesa nuova fiducia al trio Berra-Capellini-Viscardi. A centrocampo Talia si riprende il posto al fianco di Nardi a discapito di Agazzi. Sulle fasce Improta e Simonetti. In attacco, infine, c’è ancora Perlingieri, spalleggiato da Lanini e Ciciretti.

La partita non parte benissimo per i giallorossi, che sembrano soffrire la pressione dei sardi. Ma, fatta eccezione per una punizione di Scotto neutralizzata da Paleari, gli ospiti non creano troppi pericoli dalle parti dell’estremo difensore. Alla prima vera occasione, però, i sanniti passano in vantaggio: Talia riceve palla al limite dell’area, si incunea nella retroguardia sarda e lascia partire un bolide di destro che bacia la traversa e si insacca alle spalle di Zaccagno. Dopodiché il Benevento ha anche l’opportunità di raddoppiare. Ma prima Improta spreca dopo un bel sombrero in area. Poi il 2-0 di Ciciretti viene invalidato per una posizione irregolare in partenza di Lanini.

Nella ripresa i giallorossi continuano a cercare il raddoppio, specie con una conclusione dalla distanza di Improta. Ma la Torres tiene botta e riesce a risistemarsi con i cambi. Cambi che, invece, sembrano spegnere un po’ i sanniti, che nel finale si accontentano di preservare il vantaggio. Unico squillo un colpo di testa di Diakité bloccato da Paleari.

Tra i singoli buona la prova del portiere giallorosso, mai troppo sollecitato, ma comunque attento. Ottima anche la prestazione del trittico di difesa: dal lato di Berra non si soffre, Capellini non sbaglia nulla, Viscardi finora è la rivelazione di questi play-off. Benissimo Improta e Simonetti, instancabili pendolini sulle fasce di competenza. Peccato per qualche occasione di troppo sprecata dall’ex Juve Stabia.

A centrocampo Nardi non vive una delle sue migliori serate: i tanti passaggi sbagliati, a tratti sanguinosi, ne fanno il peggiore in campo della strega. Molto meglio Talia, che parte male, ma che inventa la giocata decisiva che può valere la semifinale. Dopo il gol prende coraggio ed inizia a sgroppare per tutto il campo, spendendo molto.

In avanti Ciciretti gioca e pulisce molti palloni, senza strafare, ma nel finale accusa un po’ di stanchezza. Stesso discorso per Perlingieri, che battaglia stoicamente con i difensori avversari. Un po’ offuscato, invece, Lanini. Tra i subentrati bene Meccariello, che dà ancor più solidità alla retroguardia del Benevento. Piuttosto impalpabili Ciano e Agazzi. Carfora, invece, ci prova su ogni pallone, ma subisce la fisicità dei sassaresi.

Tutto sommato, dunque, una buona prova per la strega, che conquista un ottimo risultato in ottica qualificazione al turno successivo. Per la semifinale, però, bisognerà uscire indenni dal Sanna di Sassari, impresa che quest’anno è riuscita a poche squadre nel girone B. Appuntamento per sabato alle 20:30.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82