Contenuto Pubblicitario
Champions League, Napoli-Union Berlino 1-1 azzurri fermati in casa.

Champions League, Napoli-Union Berlino 1-1 azzurri fermati in casa.

08 Novembre 2023 1 Di Claudio Greco

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Juan Jesus, Elmas, Olivera, Simeone, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, Ostigard, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Rudi Garcia.

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Diogo Leite, Bonucci, Jaeckel; Roussillon, Llaidouni, Khedira, Haberer, Juranovic; Fofana, Becker. A disposizione: Schwolow, Stein, Gosens, Aaronson, Volland, Behrens, Trimmel, Tousart, Knoche, Kral, Dehl. Allenatore: Fischer.

Arbitro Makkelie, coadiuvato dagli assistenti connazionali Steegstra e de Vries e dal Quarto Uomo Lindhout Al VAR:  Ruperti; AVAR il croato Bebek.

 

Finisce con inaspettato 1-1, la sfida tra il Napoli e i tedeschi dell’Union Berlino nella quarta giornata del Gruppo C in Champions League, il gol di Politano al 39’, viene pareggiato dal goal di Fofana al 52’.

Il Napoli di Rudi Garcia va a 7 punti in classifica ed è sempre seconda nel suo gruppo alle spalle del Real Madrid mentre i tedeschi conquistano il loro primo punto alla quarta partita disputata. Ritornando alla gara, la prima metà di gioco si conclude con il Napoli meritatamente in vantaggio. Gli azzurri hanno costantemente tenuto l’iniziativa del gioco fin da subito, mettendo sotto pressione gli avversari e trovando la rete grazie a Politano al 39’. In precedenza, gli azzurri si sono visti annullare un gol realizzato da Zambo Anguissa per un precedente fallo di Di Lorenzo su Roussillon. Sul finire della frazione palo di Juranović direttamente da calcio piazzato.

Nella seconda frazione di gara si ripete il copione del primo tempo con i padroni di casa in attacco e gli ospiti che si chiudono in difesa e partono con veloci contropiede. Proprio in una di queste azioni, al 52′ l’Union Berlino trova il pareggio con Fofana. Gli azzurri continuano a pressare alla ricerca del secondo goal, che non arriva e la gara termina con un pareggio.

Intanto il Napoli dopo aver tenuto la porta inviolata per due partite casalinghe di fila in Champions League, il Napoli ha concesso almeno un gol in tutte le ultime tre. Da registrare, prima della gara degli scontri tra tifosi del Napoli e dell’Union Berlino che sono avvenuti nel quartiere di Fuorigrotta, a poca distanza dallo stadio Maradona, proprio nelle primissime ore precedenti la partita, infatti le due tifoserie si sono affrontate e si è reso necessario l’intervento delle forze di polizia.

Le pagelle:

NAPOLI (4-3-3)
Meret 6 – 
a fine primo tempo fortunato sulla punizione di Juranovic che si stampa sul palo, nella ripresa dice no a Becker, ma deve arrendersi al tap-in di Fofana. Per il resto attento e reattivo
Di Lorenzo 6,5 – nel primo tempo lavora in marcatura e si propone alternandosi in profondità con Politano tenendo alto il baricentro del Napoli dalla sua parte. Nella ripresa cala e spinge meno, ma non molla fino alla fine
Rrahmani 5,5 – si incolla in marcatura a Fofana e nel primo tempo lo annulla. A inizio ripresa però sulla ripartenza dell’Union non riesce a star dietro a Becker e i tedeschi pareggiano. Insidioso nel gioco aereo sui calci piazzati
Natan 6 – Becker resta basso e insieme a Rrahmani fa buona guardia al centro della difesa. Nel primo tempo centra un palo di testa
Mario Rui 6 – smista palloni da dietro cercando di innescare Kvara e Raspadori in verticale. Attento in copertura e pronto ad alzarsi per sfruttare il suo sinistro. Nel primo tempo serve l’assist a Politano, nella ripresa però non è posizionato correttamente sul pareggio in ripartenza dell’Union (32′ st Olivera 6 – entra e dà il cambio a Mario Rui)
Anguissa 6,5 – potente, dinamico e reattivo in mediana. Giganteggia a centrocampo e mostra anche piedi buoni nello stretto quando deve dialogare con i compagni e puntare l’area avversaria. Nel primo tempo segna di testa, ma Makkelie annulla per un fallo di Di Lorenzo. Nella ripresa
Lobotka 6 – poco appariscente, ma sempre al centro della manovra per dare equilibrio e ordine al gioco azzurro. Va al trotto, ma è ovunque. Nella ripresa esce per un problema a un braccio (32′ st Simeone 5,5 – entra per aumentare il peso dell’attacco, ma non trova la porta di testa in tuffo e rimedia anche un giallo dopo un errore)
Zielinski 5,5 – si nasconde un po’ in fase di costruzione, poi spunta all’improvviso tra le linee facendosi trovare dai compagni e cercando l’uno-due al limite. Si accende a solo intermittenza (45′ st Cajuste sv -)
Politano 7 – parte largo e attacca la profondità a destra in tandem con Di Lorenzo. Spinge dando pochi riferimenti ai difensori tedeschi e accentrandosi per andare al tiro. Sblocca il match con una deviazione fortunata, ma il taglio e l’anticipo su Diogo Leite sono perfetti. Nella ripresa è uno dei pochi a tenere alto il ritmo e a saltare l’uomo (41′ st Lindstrom sv -)
Raspadori 7 – ancora al centro dell’attacco lavora bene spalle alla porta smistando palloni di prima per gli esterni e dando un prezioso appoggio in verticale alla squadra. Si muove sempre con i tempi giusti e sbaglia pochissimo tecnicamente. Meglio nel primo tempo col Napoli più compatto e propositivo, ma sempre lucido anche nella ripresa
Kvaratskhelia 5,5 – solito lavoro a sfiancare la difesa con i suoi strappi e le sue sterzate fino all’ultimo. L’intenzione c’è, il risultato meno. Luci e ombre

A disp.: Contini, Gollini, Juan Jesus, Elmas, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano.
All.: Garcia 6 – mette in campo un Napoli solido e ordinato puntando sul palleggio e sugli esterni per provare a ipotecare gli ottavi di Champions. Con Raspadori play avanzato, si affida intelligentemente alla doppia spinta di Mario Rui e Kvara da una parte e di Di Lorenzo e Politano dall’altra per creare la superiorità e sfondare. Finché il ritmo resta alto, gli azzurri fanno il match, poi nella ripresa non chiudono la gara e si fanno infilare in ripartenza.

UNION BERLINO  Ronnow 6; Jaeckel 5,5, Bonucci 5, Diogo Leite 5,5; Juranovic 6 (19′ st Trimmel 6), Haberer 6 (34′ st Aaronson sv), Khedira 5,5 (25′ st Tousart 6), Laidouni 5,5 (25′ st Kral 5,5), Roussillon 6,5 (34′ st Gosens sv); Becker 6, Fofana 6,5.
A disp.: Schwolow, Stein, Volland, Behrens, Knoche, Dehl.. All.: Fischer

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82