Contenuto Pubblicitario
Chiacchiere e tabacchere ‘e lignamm ‘o Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna. Piantedosi è napoletano ma non lo sa. E continua a non spiegare

Chiacchiere e tabacchere ‘e lignamm ‘o Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna. Piantedosi è napoletano ma non lo sa. E continua a non spiegare

08 Marzo 2023 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati.

“Chiacchiere e Tabacchere ‘e lignamm ‘o Banco ‘e Napule nun ‘mpegna” (Il Banco di Napoli non accetta in pegno chiacchiere e tabacchiere di legno”, per i non Napoletani ndr).

Matteo Piantedosi – da Napoleteano qual è – dovrebbe ben conoscere il significato dell’antico adagio Partenopeo. Eppure a sentirlo sembra aver dimenticato o addirittura non conoscere l’Ammonimento Popolare. E fore della sua amnesia o ignoranza della Cultura Parenopea, continua a distribuire Chiacchiere e Tabacchere ‘è lignamm, Roba priva di valore secondo l’Antico Banco dei Pegni Napoletano

La Strage è colpa degli scafisti e dei Disperati in Fuga dalla Barbarie. Accade così che Piantedosi ripeta in Parlamento il logoro Refrain senza spiegare le ragioni dei mancati soccorsi, senza spiegare perché non comunicarono tra loro Guardia di Finanza e Guardia Costiera, senza chiedersi come mai due Corpi Militari con attività in Mare non fossero a conoscenza delle proibitive condizioni Meteo-Marine. E ancora, il Ministro dell’Interno non spiega perché i mezzi della Guardia Costiera rimasero in Porto, non spiega le ragioni che impedirono alla Capitaneria di Porto di intervenire.

Il Nodo è tutto qui: Chi o cosa ha impedito agli Uomini della Guardia Costiera di intervenire con imbarcazioni inaffondabili? Il Luogotenene al Viminale di Matteo Salvini non lo ha chiarito il mistero, si è aggrappato al burocratico rapporto da Questurino. Nient’altro che la ripetizione della cronaca ufficiale della Tragedia.

Detto ciò – e premesso che in materia di Disumana Cazzimma (Furbizia opportunistica e cinica, per i non Napoletani ndr) Piantedosi non supera il Finanziatore dei Lager Libici Marco Mìinniti – sullo sfondo resta l’interrogativo, resta il sospetto: Ma per chi in realtà Lavora Piantedosi? Per lo Stato, per il Governo o per il Suo Demiurgo?

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

08/03/23 h.07.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82