Contenuto Pubblicitario
Chilometro 42, Angela Ciaburri porta in scena la prima maratoneta donna

Chilometro 42, Angela Ciaburri porta in scena la prima maratoneta donna

15 Marzo 2024 0 Di Andrea Sperelli

Il 22 e 23 marzo a Casa Fools (Torino) va in scena “Chilometro_42”, spettacolo sulla storia di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona nel 1967 e che con il suo coraggio e attivismo ha decretato un “prima” e un “dopo” nello sport femminile.

Con Chilometro 42 Angela Ciaburri mette in scena a Casa Fools la storia della prima maratoneta donna

Il 22 e 23 marzo a Casa Fools a Torino va in scena “Chilometro_42”, spettacolo sulla storia di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona nel 1967 e che con il suo coraggio e attivismo ha decretato un “prima” e un “dopo” nello sport femminile.

Chiometro 42, diretto e interpretato da Angela Ciaburri, è stato scritto e ideato da Giovanni Bonacci, e narra le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer: la prima donna nella storia ad aver corso una maratona ufficiale. Dalla prima infanzia alla pubertà, dal Liceo all’Università; Kathrine non è che il paradigma di una ragazza qualunque alla ricerca della propria identità.

La vediamo affrontare i momenti cruciali della sua vita; le prime esperienze, la ricerca forsennata di modelli da seguire, la frustrazione nel non trovarli, la faticosa creazione di un proprio percorso, l’approdo nell’isola felice delle passioni. E sarà proprio la sua più grande passione, la corsa, a renderla involontaria eroina di quella perpetua battaglia tra maschile e femminile. La musica non fa da mera colonna sonora, ma si interseca, fa da contrappunto; più che un monologo è un dialogo tra linguaggi diversi.

Angela Ciaburri (Carrozzeria Orfeo, “Gomorra 3) ripercorre la vita della Switzer a partire dalla maratona del 1967, quando alle donne era vietato partecipare.

La Switzer riuscì a iscriversi fingendosi uomo ma alla partenza i giudici cercarono comunque di ostacolarla. Lei riuscì a resistere e terminare la gara e da quell’episodio diede vita al movimento femminile nella corsa.

Angela Ciaburri per interpretarla compie una vera e propria prova di resistenza fisica correndo e recitando contemporaneamente per tutto lo spettacolo, in dialogo con la musica dal vivo dei Munendo.

Qui il trailer dello spettacolo:

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82