Contenuto Pubblicitario
Cinema: quello di “Immaginazione ” è a Napoli

Cinema: quello di “Immaginazione ” è a Napoli

10 Maggio 2025 Off Di Gino Napoli

Da martedi 13 maggio al Teatro Bolivar i laboratori di cultura cinematografica per le scuole della città.

“Cinema che classe! Laboratori di cultura cinematografica per le scuole di Napoli”: è una iniziativa davvero simbolica per la città. Ha per protagonisti i giovani che nel loro percorso di crescita domandano attenzione e vicinanza. In  questo senso il cinema, il teatro, la musica possono avere grandi effetti.

Martedì 13 maggio, alle 10.00 al Teatro Bolivar, si terrà la proiezione dei corti finali di “ImmaginAzione”, il laboratorio audiovisivo per la prevenzione della violenza di genere: relazioni, sentimenti, immagini. L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzata dall’associazione Premio Fausto Rossano, vedrà protagonisti i cortometraggi realizzati nei laboratori dalle alunne e alunni delle scuole I.T.I.S. Alessandro Volta, I.S. Alfonso Casanova, S.S. Pirandello Svevo, I.C.S. 49 Toti Borsi Giurleo. Sarà ospite anche l’I.C.S. 17 Andrea Angiulli. Del resto il Teatro Bolivar è noto per i laboratori che organizza a sfondo sociale e di partecipazione.

ImmaginAzione è un percorso speciale, ben concepito che mette in dialogo le giovani generazioni con il cinema, offrendo uno spazio di espressione per esplorare emozioni, relazioni e tematiche legate alla crescita individuale e sociale. Napoli è un laboratorio privilegiato di costruzione di una coscienza collettiva pacifica e rispettosa di valori. Con i registi Luca Lanzano, Marinella Ioime e Claudio Gargano, gli studenti hanno mosso i primi passi nel linguaggio cinematografico come strumento di espressione e consapevolezza del sé, nella convinzione che ogni manifestazione di disagio rappresenti un passo verso il benessere psichico. Ai giovani e al fascino che esercita il mondo del cinema si è rivolto di recente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  All’incontro di martedi sarà presente anche l’attore e regista Sergio Sivori direttore artistico del progetto. L’iniziativa vuole contrastare gli stereotipi e la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e dell’inclusione nelle relazioni interpersonali. Le alunne e gli alunni coinvolti hanno acquisito le competenze base del linguaggio audiovisivo, approfondendo tutte le fasi della realizzazione di un prodotto cinematografico: dal concepimento dell’idea alla scrittura, dalle riprese al montaggio finale. Tra gli esperti dei laboratori, anche lo sceneggiatore Giulio Nocerino, che ha affiancato Claudio Gargano nella guida dei partecipanti durante il processo creativo.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82