
Coldiretti, Codacons e Autostrade per l’Italia assegnano il premio Italive 2017
16 Marzo 2018Roma, da Coldiretti, Codacons, Comitas e Autostrade per l’Italia i premi Italive 2017 ai comuni che si sono distinti per i migliori eventi organizzati sul territorio.
Ecco Italive 2017, ovvero i premi ai comuni che hanno organizzato i migliori eventi sul territorio. Il riconoscimento è realizzato da Markonet, il sistema che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel luogo, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche. Ad assegnare il premio, Codacons e Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti.
Tutti i premiati di Italive 2017
Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web www.italive.it e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, quest’anno i comuni vincitori, per le diverse categorie, sono risultati i seguenti:
- Evento più votato: Da Nazareth a Betlemme – Presepe vivente di Gangi (PA)
- Cultura, Musica e Spettacolo: Festival dei Colori – Mattinata (FG)
- Eventi Folkloristici e Rievocazioni Storiche: Nadro 1617 – Rievocazione storica e mercatini nelle contrade Ceto (BS)
- Eventi per Bambini e Ragazzi: Giochin’Arte – Festival dei giochi di una volta – Cave (RM);
- Mostre, Mercati e Fiere: Fiori nella Rocca – Mostra mercato di piante e fiori rari – Lonato del Garda (BS)
- Raduni ed Eventi Sportivi: 92° Palio del Golfo della Spezia – La Spezia
- Sagre ed Eventi Enogastronomici: Le Piazze dei Sapori – Mostra mercato dei prodotti della tradizione enogastronomica italiana ed europea (Verona)
Premi Speciali Italive 2017:
- Presepe dei Netturbini Romani
- World Wine Town di Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
- Agriturismo La Cascina – Mestre (VE)
- Agriturismo Casale del Castellaccio – Fiumicino (RM)
Un Premio Speciale è stato inoltre riconosciuto alla Regione Abruzzo, per la migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del territorio.