
Dal Governo dei Migliori al Governo dei Ferri Vecchi. Giorgia Meloni dovrà guardarsi dai nemici che ha in casa
25 Ottobre 2022Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati
Dall’accettazione dell’Incarico di formare il Nuovo Governo, alla Lista dei Ministri, al Giuramento del Primo Esecutivo a Guida Rosa., al passaggio della Campanella al primo voto di fiducia alla Camera Tutto i Quattro Giorni. Una velocità da Colpo di Stato, verrebbe da dire…
Dal Governo dei Migliori al Governo dei Ferri Vecchi.
Vecchie facce, “Carte conosciute” si direbbe a Napoli.
L’annunciato Alto Profilo resta una chimera. Sono 24 in tutto i componenti della Squadra di Governo, soltanto 6 le donne. Di Nuovo c’è soltanto il cambio del Nome di alcuni Ministeri. Uno schiaffo all’Accademia della Crusca l’insistenza della Premier nel voler essere indicata con l’uso del maschile. Il Premier e non la Premier E’ una insistenza antistorica, è la negazione della Parità dei sessi, è un omaggio al maschilismo. Ma tant è… Nell’aria si avverte l’inquietante tanfo culturale e linguistico del Novecento…
A conti fatti, nel pieno rispetto del Manuale Cencelli – a chiacchiere disprezzato dalla Premier – il grosso della Torta se lo prende Fratelli d’Italia con 9 poltrone a Palazzo Chigi. Devono accontentarsi di ciò che resta Lega e Fratelli d’Italia con 5 Ministri a testa. Resta una chimera anche il Sogno di Matteo Salvini di tornare al Viminale e quello di Silvio Berlusconi di poter Controllare Editoria e Giustizia. E il contentino delle Poltrone da Vicepremier e di quelle del Sottogoverno non ripaga i Due dalla Delusione…
Il Capo Politico e Religioso della Lega ha intanto iniziato i preparativi per la sua Guerra contro i Deboli, contro quei Disgraziati che – mettendo a rischio le proprie vite – cercano di approdare dalle Nostre Parti . Forte della Poltrona del Ministero delle Infrastrutture Salvini sogna nuovamente la chiusura dei Porti. Un sogno che potrebbe andare a sbattere contro le competenze del nuovo Ministero del Mare guidato dall’ex Governatore della Sicilia, Nello Musumeci.
Dai Nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio. Ha ben presente l’antico adagio Meloni. Deve guardarsi dagli sconfinamenti di Salvini e dalla loquacità di Silvio Berlusconi
Intanto dall’Opposizione il Chiochiero (Fessacchiotto per i non Napoletani, ndr) di Azione fa la Cassandra e prevede sei mesi di vita per il Governo, il suo Miracolato di Italia Viva è in tutt’altre faccende affaccendato (“Marchette”, tradotto per il volgo ndr) e non si cura delle Quisquilie Romane, gli Altri dell’Opposizione promettono Fuoco e Fiamme. Film già visto…
Morale della Favola, Meloni i veri nemici li ha in casa.
P.S.“Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
25/10/2022 h.08.00