
Ecco il video della prima passeggiata spaziale di Luca Parmitano
16 Novembre 2019Ecco il video della storica passeggiata che il 15 novembre scorso l’astronauta Esa Luca Parmitano e il suo collega della Nasa Andrew Morgan hanno fatto nello spazio per riparare la stazione orbitante.
Video:
07:00:52
Una delle più complesse della storia delle esplorazioni spaziali: così gli esperti della Nasa hanno definito la passeggiata compiuta lo scorso venerdì 15 novembre dall‘astronauta dell’Esa Luca Parmitano e dal suo collega della NASA Andrew Morgan.
I due sono usciti dalla Stazione Spaziale Internazionale per iniziare una complessa riparazione alle apparecchiature di bordo, e in particolare al rilevatore di raggi cosmici, lo spettrometro magnetico Alpha AMS-02, che richiede di essere aggiornato. E non è che la prima uscita, perché si prevede che i due astronauti dovranno uscire almeno 4 volte, e forse anche una quinta, per finire il lavoro.
Questo video della storica passeggiata include anche una speciale trasmissione in diretta avvenuta tra il centro spaziale dell’Esa a Colonia (in Germania) e il Laboratorio europeo di Fisica delle particelle del Cern di Ginevra (in Svizzera). L’apparecchiatura che i due astronauti stanno riparando, infatti, è proprio una di quelle che il Cern ha affidato alla Stazione spaziale orbitante per studiare, dalla sua posizione in orbita, i raggi cosmici.