Estate a Cogne, tutti gli appuntamenti da non perdere

Estate a Cogne, tutti gli appuntamenti da non perdere

23 Giugno 2017 0 Di Francesca Pierpaoli

Cogne, specialmente nella stagione estiva, abbraccia la filosofia della mobilità dolce: è questo il momento di rallentare, di ricaricarsi imparando a godere della natura, rispettandone i tempi.

Si dimenticano così i ritmi frenetici delle città per dedicarsi a molteplici attività adatte a tutti, dal trekking alla mountain bike, dall’escursionismo al nordic walking, all’equitazione e alla pesca, affiancate da un ricco programma di eventi e occasioni di intrattenimento, per grandi e piccini.

La Valle di Cogne riconferma per la stagione estiva 2017, il programma E-state in Natura, un calendario di attività giornaliere che si ripetono ogni settimana, valido da lunedì 3 luglio a sabato 26 agosto, che prevede escursioni guidate (anche romantiche, al calar del sole), uscite con e-bike alla scoperta dei villaggi della valle, passeggiate per riconoscere e utilizzare le erbe di montagna in cucina – oltre a degustarle – corsi di introduzione al free climbing e visite culturali, inseguendo le tradizioni del luogo.

Ma non basta. L’estate a Cogne si animerà di imperdibili appuntamenti, complice uno scenario di rara bellezza ai piedi del massiccio del Gran Paradiso.
Dopo l’apertura dei rifugi per la stagione estiva, si celebra, il 24 giugno, la Festa di San Giovanni, nei villaggi del comune, con i tradizionali fuochi accompagnati da piccole degustazioni.

Il primo weekend di luglio si svolge la sesta edizione della manifestazione Viva il Parco, una festa dedicata alla sostenibilità per vivere la destinazione in mobilità dolce, riscoprendo la bellezza di immergersi in un paesaggio magico a piedi e valorizzando la montagna dell’escursionismo e del trekking lungo i sentieri della Valle, in bicicletta e a cavallo, mezzo di trasporto alternativo per tutti, con passeggiate in cavallo e in carrozza.

Da giovedì 13 a sabato 15 luglio si terrà la prima edizione di MusiCogne – Musica di legno, appuntamenti musicali ambientati nella natura della valle di Cogne accompagnati da momenti a sfondo culturale, con conferenze e presentazioni di libri, in collaborazione con l’Associazione altreArti. Si parte giovedì sera con un incontro dedicato alla vita di Mia Martini, per finire con Lastanzadigreta, Creature selvagge e musica bambina, un concerto di canzoni pop e folk-rock, utilizzando strumenti di recupero, inusuali, per un concerto di canzoni “selvagge” che coinvolge adulti e bambini.

Sabato 25 luglio le chiesette delle frazioni di Champlong e Montroz saranno tappa di un “tour” che tocca tutte le cappelle della Valle di Cogne, ospitando il Concerto Assaggio dell’“Ensemble Vocal De Si De La”, diretto dal maestro Davide Benedetti.

Per i bambini, Cogne offre, per tutta l’estate, un ricco programma di appuntamenti, incluse animazioni per i più piccini a partire dai 9 mesi. In calendario, laboratori a tema, come natura ad arte, o incontri dedicati all’apicoltura o alla scoperta delle miniere di Cogne, sino a monenti dedicati ai più sportivi, con divertenti corsi di mountain bike (dai 6 anni) e di bici senza pedali per i più piccini (a partire dai 18 mesi), oltre a sessioni di introduzione all’arrampicata sportiva, a cura delle Guide Alpine.

Gli appassionati non mancheranno il tradizionale appuntamento con il Gran Paradiso Film Festival, dal 24 al 29 luglio. La rassegna internazionale di cinema naturalistico punta i riflettori sulle persone che hanno un legame speciale e unico con il territorio del Gran Paradiso, attraverso il progetto Hero 4 GP Award, un’iniziativa che racconta il territorio attraverso le storie dei suoi protagonisti.

Sabato 29 e domenica 30 luglio i cieli di Cogne, sopra i prati di Sant’Orso, si animeranno dei mille colori degli aquiloni del festival aquilonistico, a cura dell’Associazione Acroland, un appuntamento immancabile della valle, per la gioia di grandi e piccini.

Il 4 agosto, dalle ore 16, Cogne farà da magico scenario alla quinta edizione del Campionato Mondiale di Street Magic che prevede spettacoli itineranti di magia, equilibrismo e giocoleria, nelle principali città della Val d’Aosta, direttamente per il pubblico e in mezzo al pubblico senza intermediazione di palcoscenico, luci e scenografie.

Il Ferragosto qui è da anni dedicato alla Festa delle Guide Alpine, presso le cascate di Lillaz, arricchito da un programma di intrattenimento per i futuri piccoli alpinisti con attività di arrampicata e giochi con le corde e, come tradizione, da una proiezione serale di un filmato sulla montagna.

Ritorna il 10 settembre per la 17ma edizione la GranParadisoBike, l’attesissimo appuntamento sportivo che ripercorre, in mountain bike, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico MarciaGranParadiso, a cui viene abbinata, il giorno precedente, una gara per i bambini dai 7 ai 12 anni.