Eurovision 2022: per Achille Lauro niente finale,
13 Maggio 2022Alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, Achille Lauro ed Emma Muscat sono tra gli otto esclusi.
Nella serata della seconda semifinale dell’Eurovision 2022, dieci cantanti passano la selezione. Fra gli 8 esclusi, Achille Lauro, in gara per San Marino, ed Emma Muscat, in rappresentanza di Malta.
Fuori Achille Lauro ed Emma Muscat, Eurovision 2022 sceglie gli ultimi semifinalisti
Si è conclusa a Torino la seconda semifinale dell’Eurovision 2022 nella quale la giuria ed il pubblico a casa hanno votato per scegliere gli ultimi dieci finalisti della serata del 14 maggio.
Le esibizioni hanno scaldato il pubblico del Pala Alpitour che ha apprezzato soprattutto le performance di Svezia, Estonia, Australia ed Azerbajan, tutte approdate alla serata finale, insieme a Belgio, Polonia, Serbia, Romania, Finlandia, Repubblica Ceca .
Achille Lauro si e’ presentato al Pala Alpitour con il brano Stripper.
“Ho deciso di partecipare a Eurovision con questo brano perché è libero come voglio essere, liberi come bisogna essere“, aveva spiegato sui social un paio di settimane fa.
Trasgressivo come ormai siamo abituati a vederlo, Lauro si è esibito con una tuta di pizzo nero trasparente firmata da Alessandro Michele per Gucci.
Con la sua presenza sul palcoscenico ha esaltato il pubblico, che lo ha applaudito soprattutto quando ha finto di domare un toro di velluto rosso ed ha baciato sulla bocca il suo chitarrista Boss Doms.
Ma canzone, coreografie, luci ed effetti speciali, trasgressioni non sono bastati per ottenere il pass alla finalissima di sabato.
Anche Emma Muscat, sotto la bandiera di Malta, conosciuta in Italia per la sua partecipazione ad Amici, è rimasta fuori dalla finalissima che vedrà, oltre ai 5 Big (Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna) i 20 finalisti tra gli artisti più’ votati.
Ospiti ed esibizioni, al Pala Alpitour è un grande show
Ospiti della serata il Volo che si è esibito con il successo “Grande Amore”. Sul palco solo Ignazio Boschetto e Piero Barone mentre il terzo membro Gianluca Ginoble, colpito dal Covid, ha partecipato alla performance virtualmente, attraverso i maxi schermi del Palazzetto.
Nei 15 minuti previsti per la votazione, si sono esibiti anche i conduttori : Laura Pausini, che ha portato sul palco le creazioni di Alberta Ferretti, e Mika hanno intonato le note di “Fragile” di Sting e “People Have The Power” di Patty Smith. Ale Cattelan si è invece cimentato in un ironico siparietto di ballo in apertura.
C’è stato spazio anche per un omaggio al Festival di Sanremo, padre putativo dell’Eurovision: “E’ la storia italiana, che va ricordata”, ha sottolineato Laura Pausini, legata particolarmente al festival che nel 1991 la incoronò vincitrice della categoria giovani con “La Solitudine”.
È dunque tutto pronto per la gara finale, ma senza Achille Lauro, che deve tornare a casa lasciando le luci del palco proprio a chi a Sanremo quest’anno lo aveva battuto, Blanco e Mahmood.
I due artisti vincitori di Sanremo oggi sono rimasti a riposo dalla competizione, ma non dall’esibirsi dal vivo.
In diretta Instagram, Blanco ha annunciato poco prima della mezzanotte il loro arrivo in piazza Vittorio, per poi improvvisare uno “show” sfrecciando per Torino a bordo di un monopattino. I fortunati fan che li hanno intercettati si sono diretti in piazza per intonare insieme ai due artisti la loro “Brividi”.