Contenuto Pubblicitario
Festività all’insegna del green: quattro mete per un Natale sostenibile

Festività all’insegna del green: quattro mete per un Natale sostenibile

17 Dicembre 2022 1 Di Patrizia Russo

Sostenibile e green: sarà all’insegna del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente la stagione natalizia di alcuni Comuni italiani.

Ecco quattro mete da visitare tra Natale e Capodanno che hanno messo al centro innovazione e sostenibilità ambientale.

Il Natale 2022 è green

Ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, le strade e le piazze di tutti i Comuni italiani si abbelliscono di addobbi natalizi.

È una tradizione antica il cui uso si perde nel tempo, che porta allegria e che contribuisce a creare la giusta atmosfera e la magia per i festeggiamenti.

Visti i rincari dell’energia sono molti i Comuni che quest’anno hanno deciso di optare per un Natale meno illuminato o di ridurre il numero degli eventi. Ci sono, però, località italiane che, per non rinunciare a rendere magico il periodo delle feste, si sono reinventate, trovando modi alternativi per rendere comunque indimenticabile il Natale 2022 grazie all’uso di fonti energetiche pulite.

Carezza, la meta perfetta per gli amanti degli sport invernali

Carezza_ski | Courtesy ©wisthaler.com

Natura, avventura, piatti saporiti e momenti di benessere: questi sono gli ingredienti di chi sceglie Carezza per le vacanze natalizie.

La Val d’Ega si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO,  a soli venti km da Bolzano.

Carezza, ricoperta da un manto di neve, al cospetto delle cime aguzze, offre quaranta chilometri di piste, suddivise tra piste nere, rosse e blu. Tredici impianti di risalita porteranno gli sciatori al cospetto del Latemar e del Catinaccio.

Carezza è la prima località sciistica ad aver aderito al Patto per la Neutralità Climatica 2025   ed è fondatrice, insieme ad Arosa (Svizzera), del progetto di tutela “Zone sciistiche climatiche alpine”, dedicato al risparmio di energia ed acqua, con un programma pilota per il risparmio energetico e la produzione di energia rinnovabile.

Tra le misure prese dalla località, per la riduzione delle emissioni di CO2 e la produzione di energia pulita, la più particolare è l’installazione di tappeti energetici tra la seggiovia Paolina e la cabinovia Hubertus. Gli speciali tapis roulant, oltre a rendere più agevoli gli spostamenti degli sciatori, riescono a recuperare energia dai passi degli utenti; l’energia viene poi trasferita alla cabinovia che la sfrutta per portare in quota gli sciatori.

Trento, Piazza Duomo | @Courtesy www.trentocittadelnatale.it

A Trento per i mercatini di Natale

Il tradizionale mercatino della città di Trento  torna ad animarsi anche in questo Natale 2022, ma con un’attenzione particolare per l’ambiente.

Quest’anno, infatti, a rendere speciale il Natale saranno due biciclette particolari, collocate nel cuore della città e disponibili per tutta la durata dell’evento (fino all’ 8 gennaio), con le quali chiunque potrà contribuire attivamente a illuminare la magia del Natale. Ogni minuto di pedalata si trasformerà in energia pulita: grazie al collegamento con un accumulatore, gli sforzi di cittadini e visitatori si tradurranno in energia pulita e permetteranno l’accensione delle luci.

Ad illuminare gli stand e le vie cittadine sarà utilizzata energia 100% pulita proveniente dalle centrali idroelettriche. Inoltre, una serie di accorgimenti promossi dall’amministrazione comunale consentirà di ridurre i consumi del 20% rispetto al 2021.

L’efficienza energetica si accompagna, inoltre durante l’intera manifestazione, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di stoviglie dotate del marchio C.I.C per ridurre al minimo il rifiuto residuo non riciclabile. Shopper e brochure del Mercatino di Natale sono realizzate in carta eco-certificata (a marchio FCI) a basso impatto ambientale.

Natale al Sud: a Sant’Antonio Abate “Il sole illumina il Natale” anche la notte!

Le grande festa natalizia della cittadina di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, sarà illuminata con il sole. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici alimenterà le tradizionali luminarie natalizie, il villaggio di Natale e la ruota panoramica.

Un modo per risparmiare, per tutelare l’ambiente, ma soprattutto una strada che ripaga il Comune degli sforzi fatti negli anni passati, quando decise di installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici, scuole comprese.

Nei grandi spazi di Piazza della Libertà, Largo Sandro Pertini e del Parco Naturale del comune, quest’anno si potranno visitare i mercatini natalizi, la pista sul ghiaccio, la casetta del guardiano del Natale, l’albero dell’elfo cantastorie, il villaggio degli elfi, il dolce mondo del marzapane, la città dei grinch, il laghetto incantato, la slitta di Babbo Natale, il rifugio delle renne e tanto altro.

Sant’Antonio Abate, particolare della Casa di Babbo Natale | Courtesy @ www.facebook.com/xmas80057

L’evento intitolato “Xmas 80057 – La Città del Natale”, richiamandosi al codice postale della cittadina vesuviana, è aperto dal 30 novembre al 26 dicembre 2022.

Nel grande villaggio natalizio si potranno visitare anche il laboratorio della letterina, la stazione del Polar Express, il Santa Claus experience, il laboratorio dei biscotti, la grande e bella ruota panoramica e la pista di pattinaggio. Non mancherà una grande aria food e uno spazio food markets. 

Oltre al villaggio di Natale, l’intero paese sarà adornato di scenografie a tema e contornato da installazioni artistiche di fama mondiale. In esclusiva per la cittadina, sono stati riprodotti gli angeli di Regent Street, la luminosa attrazione iconica della città di Londra che affascina ogni anno migliaia di turisti.

Emissioni compensate da nuovi alberi: ad Empoli il Natale è green

Per il quarto anno consecutivo, la città toscana di Empoli si trasforma in una vera e propria città del Natale. Numerose sono le attrazioni che si possono visitare. In Piazza della Vittoria, nei mesi di novembre e dicembre, si terrà lo speciale Mercatino di Natale.

Empoli, Magico mondo di Babbo Natale | @courtesy www.empolicittadelnatale.it/

Obbligo sarà fare una passeggiata tra gli stand di prodotti gastronomici sia italiani che internazionali e artigianali tipici, come  oggettistica natalizia, tovagliati e molto altro ancora. In Via dei Neri presso il Chiostro degli Agostiniani i bambini potranno entrare nel Magico mondo di Babbo Natale e poi ancora ci sarà la pista di ghiaccio, la ruota panoramica, la casa del ciuchino e tante altre attrazioni.

Un grande evento che, quest’anno, si svolgerà più che mai all’insegna del green e della solidarietà. Per tutta la durata della manifestazione, grande attenzione sarà, infatti, data al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale. Le installazioni luminose saranno dotate di tecnologie di ultima generazione che permetteranno di abbattere i costi fino al 30% di consumo di elettricità. Verranno, inoltre, ottimizzati e limitati gli orari di accensione per ridurre i consumi.

Il ricavato della manifestazione sarà, in parte, devoluto al polo pediatrico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli e in parte impiegato per l’acquisto di alberi col progetto Carbon Neutral.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82