Garfagnana una Toscana diversa, selvaggia e autentica
08 Settembre 2023La Garfagnana, ossia l’alta Valle del Serchio, è un’area con un ricco patrimonio naturalistico e storico. Ecco un secondo itinerario per scoprirne le bellezze.
Garfagnana meta ideale per chi ama le passeggiate nella natura
Questo secondo itinerario è dedicato a chi ama principalmente la natura. Si parte dal piccolo borgo di San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca, che si trova al centro di una verdissima valle per andare alla scoperta della sua imponente Fortezza per proseguire nel pomeriggio al Parco dell’Orecchiella per chi ama camminare e rilassarsi nella natura.
San Romano in Garfagnana e la Fortezza delle Verrucole
La Fortezza delle Verrucole, si erge sopra l’antico borgo di San Romano ed è considerata la più importante vestigia medievale della zona. La fortificazione, arroccata su di un colle pietroso, è situata in una posizione panoramica ineguagliabile. Dai suoi 600 metri di altezza domina un paesaggio di ineguagliabile bellezza, è contornata, infatti, dalle Alpi Apuane, dagli Appennini e dal parco naturale dell’Orecchiella.
Una volta varcata la porta di ingresso ci si trova all’interno di un vero e proprio maniero medievale che rappresenta uno dei più ammirevoli esempi di castelli toscani, per le sue dimensioni e la sua collocazione altamente strategica.
Grazie ai resti ancora ben visibili, si possono facilmente dedurre i corpi di fabbrica che un tempo costituivano l’area fortificata, a cominciare da due cortine murarie dotate di beccatelli e camminamenti.
La Fortezza era stata originariamente pensata con due nuclei posti all’estremità del colle, la “Rocca Tonda” a sud e la “Rocca Quadra” a nord.
La Rocca Tonda è anche il nucleo più antico, probabilmente dell’XI secolo, costituito da un massiccio mastio di forma ottagonale, al quale si accede salendo una ripida scala in pietra e dove erano collocate le stanze del signore, poste su due piani. Di particolare interesse, una splendida cappella in cui risaltano due colonne con capitelli scolpiti di pregevole fattura.
Per dare vita alla Fortezza è stato ideato il progetto Fortezza Verrucole Archeopark che prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza sotto forma di museo vivente, così com’era quando era abitata nel passato. Gli ambienti sono stati riallestiti come potevano presentarsi alla fine del XIII° secolo e grazie alla presenza di speciali guide si scopre la storia e la vita all’interno della Fortezza.
Oltre alle visite guidate vengono proposte attività di laboratorio pratiche indirizzate sia ai ragazzi che agli adulti.
Parco dell’Orecchiella, un tesoro di biodiversità
Se si ama la natura, non si può non visitare il parco dell’Orecchiella.
La Riserva Statale dell’Orecchiella, è uno dei parchi naturali più suggestivi della Toscana!
Si trova in Garfagnana, a due passi dalla storica Fortezza delle Verrucole, in uno splendido contesto tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.
All’interno del parco le attività da fare sono diverse e sono adatte a tutta la famiglia. Si possono organizzare escursioni e passeggiate in quanto l’Orecchiella è attraversata da tantissimi sentieri. Gli itinerari principali si suddividono in due categorie: i Sentieri della Domenica, sei passeggiate più semplici adatte a tutti e i Sentieri Airone, tre percorsi per gli escursionisti più allenati.
Nella zona del Centro Visitatori si trovano due musei dedicati al territorio per conoscere da vicino le peculiarità di questo straordinario territorio: il Museo Naturalistico e la Casa dei Rapaci; un bellissimo giardino dei fiori di montagna in cui si si perde letteralmente tra profumi e colori delle specie montane e alcuni recinti faunistici, dove ammirare e fotografare caprioli e orsi.
La visita ai recinti degli orsi e dei caprioli, così come tutti i sentieri sono ad accesso libero, mentre per la visita al giardino e ai musei è necessario acquistare il biglietto al costo di 2 euro.
Calomini, l’eremo scavato quasi interamente nella roccia
Lungo il torrente Turrite, in prossimità di Vergemoli, appare improvviso, incastonato nella roccia l’Eremo di Calomini.
Il bianco santuario è dedicato a Santa Maria ad Martyres ed è quasi interamente incastonato nella roccia. L’edificio religioso è uno dei pochi esempi di costruzione rupestre in Garfagnana. Il santuario venne edificato intorno all’anno Mille nel luogo dove si narra dell’apparizione della Madonna.
Due piccoli borghi della Garfagnana: Campolemisi e Corfino
Un piccolo borgo del XVI secolo, situato nella frazione del Comune di Fabbriche di Vergemoli, è Campolemisi.
Nel paese, disposto su di una collina, è presente la chiesa dedicata a S. Maria della Neve e il grande pozzo lavatoio per anni è stato utilizzato dagli abitanti del paese anche per l’irrigazione dei campi circostanti. È molto piacevole passeggiare per le stradine circondate da case in pietra abbellite da fiori e piante.
Un altro paesino da visitare non lontano dal Parco dell’Orecchiella è Corfino. Situato ai piedi della Pania, Corfino gode di un paesaggio incantevole sulle Apuane e sugli Appennini.
Meritano una visita la chiesa dedicata a San Lorenzo e il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso, in cui è custodita un effigie della Vergine con il Bambino, risalente al XVI secolo.