Contenuto Pubblicitario

I Borghi più belli d’Italia pronti alle sfide future

06 Aprile 2024 0 Di Andrea Sperelli

Chiusa la XXIV Assemblea Nazionale, i Borghi più belli d’Italia ripartono verso le sfide future.

Conclusi a Irsina i lavori della XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia

Irsina, 6 aprile 2024. Si sono conclusi oggi, con la consueta foto di gruppo di tutti i sindaci e i delegati, i lavori della XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, tenutasi quest’anno ad Irsina, splendido borgo della Basilicata in provincia di Matera.

I più di 100 partecipanti sono stati accolti dal sindaco del borgo, Nicola Morea, e dal Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, per l’evento annuale che è l’occasione per tirare il bilancio delle attività svolte e per delineare le future strategie di sviluppo.

Dopo il suo benvenuto, il sindaco di Irsina ha presentato le autorità presenti, che hanno portato il loro saluto all’Assemblea: l Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; il Direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti; Francesco Mancini, Consiglio Provinciale di Matera. A seguire gli interventi di Erika Bressani, Tech Strategy Senior Mgr di Municipia SpA e Alberto Pietromarchi, Ambassador di Borghi Connessi di WINDTRE.

L’Assemblea Nazionale rappresenta un importante momento di confronto e coesione per la rete dei Borghi più belli d’Italia. Il Presidente Fiorello Primi ha sottolineato, nella sua relazione, quanto sia fondamentale continuare a fare squadra per fronteggiare le sempre più urgenti sfide che riguardano i territori: in primis quella dello spopolamento, un tema sempre più impellente che richiede una strategia di medio e lungo termine sia a livello regionale che nazionale, per far fronte alle questione della rigenerazione non solo urbana ma anche e soprattutto sociale dei piccoli borghi.

Dopo la presentazione dei progetti più importanti su cui l’Associazione è impegnata e gli eccellenti risultati della comunicazione sui social, che hanno portato l’account Instagram ad essere il primo profilo istituzionale del turismo in Italia ed in Europa, sono stati affrontati i vari punti all’ordine del giorno, fra cui la presentazione del bilancio dell’Associazione, la discussione dell’attività di certificazione di nuovi borghi che hanno fatto richiesta e di verifica (rivisitazioni) di alcuni borghi, verifiche che vengono fatte periodicamente come da statuto.

“L’Assemblea Nazionale – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – è stata l’occasione per ribadire l’impegno dell’associazione nella lotta strenua contro lo spopolamento, la vera grande sfida che ci vede impegnati per favorire la nascita di nuove attività lavorative soprattutto per i giovani e il mantenimento dei servizi di base per le comunità”.

Il weekend della XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia prosegue con il programma di visite che faranno scoprire ai partecipanti la bellezza di un territorio, quello di Irsina e della bellissima Basilicata, e gli eventi del folklore, fra cui la suggestiva esibizione dei Pizzicantò – Torri umane, uno spettacolo tradizionale che è patrimonio immateriale della Regione e che fa parte dei “Giochi Antichi” riconosciuti Patrimonio UNESCO.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82