7 idee per viaggi da sogno a Natale e Capodanno

7 idee per viaggi da sogno a Natale e Capodanno

30 Novembre 2017 0 Di Francesca Pierpaoli

Stanchi del solito rituale delle feste, tra parenti e regali? Niente di meglio, allora, che scappare lontano e regalarsi un Natale o un Capodanno alternativo, magari in un caldo paese esotico. Ecco alcune idee per viaggi davvero da sogno, che spaziano dai (classici) Caraibi, a mete più insolite, come il Sudafrica e l’Indonesia. Ma tutte rigorosamente al caldo!

Costa Rica: pura vida e natura spettacolare

Nonostante le sue piccole dimensioni (solamente 51.100 km² di estensione), questo stato, situato nel cuore dell’America centrale, è ricchissimo di bellezze naturali e ospita ben il 5% della biodiversità del mondo. Si tratta di un enorme patrimonio, composto da oltre 6 milioni di specie, consultabile attraverso l’Atlante della Biodiversità (CRBio), un portale online che fornisce informazioni tassonomiche e localizza le specie su una mappa geografica.

In Costa Rica si può anche provare il Kite surf o lasciarsi coccolare dalle sorgenti termali nascoste nella foresta pluviale. Il tour operator Brasil World propone un tour di 9 giorni in tre tappe (Parco del Tortuguero, Parco Nazionale Arenal e Riserva di Monteverde), in modo da esplorare questi luoghi in tutta la loro bellezza. Tariffa a partire da €2.826 per persona, volo incluso.

Messico, Riviera Maya, soggiorno tra storia e mare

La costa messicana che si affaccia sul Mar dei Caraibi offre tutto: mare, cultura, natura e lifestyle. Dalle archeologie maya alle tendenze più cool della Quinta Avenida, da imbarcazioni verso isole tropicali all’entroterra con i cenotes (pozze ancestrali di acqua dolce). A 5 minuti da Playa del Carmen Viva Wyndham Resorts ha due proposte:

Viva Maya – Perfetto per amici e per famiglie con bambini, con il Kids Club aperto dalle 7 alle 22. Trapezio per volteggiare come acrobati, teatro con nuove produzioni per gli show serali, piscina completamente rifatta, 5 ristoranti, centro benessere. L’operatore Press Tours offre tutto l’anno pacchetto di 7 notti all inclusive, voli e trasferimenti. La partenza del 28 dicembre da Milano costa 2.770 euro.

Viva Azteca – Ideale per le coppie, è più intimo e raccolto. Inoltre i suoi ristoranti tematici si prestano a serate romantiche; quello con menu maya è una vera chicca, per scenografia e gastronomia. Dalla sua piscina d’acqua dolce si ammira il mare. L’operatore Settemari offre tutto l’anno pacchetto di 7 notti all inclusive, voli e trasferimenti. Le partenze del 27 (da Milano) e 30 dicembre (da Milano e Roma) da 2.665 euro.

Repubblica Dominicana, l’incanto di Samanà

Lonely Planet ha appena pubblicato nel suo rapporto “Best in Travel 2018” il parco nazionale Los Haitises: in effetti è una delle meraviglie naturalistiche della Penisola di Samaná. Colline ammantate di palme, chilometriche spiagge di sabbia dorata, la dolce vita di Las Terrenas, con chiringuitos e bistrot, noleggiatori di scooter e negozi di artigianato.

V Samaná hotel- Inaugurato due anni fa, è riservato ai maggiori di 18 anni. Sole 144 camere, 4 ristoranti, camerieri in spiaggia e in piscina, wi-fi gratuito ovunque, animazione soft e una Spa con una ricca carta di trattamenti naturali. L’operatore Francorosso offre tutto l’anno pacchetto di 7 notti all inclusive, voli e trasferimenti. La partenza del 30 dicembre da Milano costa 2.895 euro.

Maldive, un magico Natale con Banyan Tree resorts

Le isole Maldive sono da sempre sinonimo di relax e mare spettacolare, immerse in un contesto naturalistico unico. In occasione delle feste natalizie, Banyan Tree Vabbinfaru, Angsana Ihuru e Angsana Velavaru, splendidi resort nel cuore delle Maldive, propongono un ampio programma di attività per festeggiare insieme Natale e Capodanno.

Tantissime le attività previste, tra cui esplorazione della barriera corallina con un biologo marino, gara di velocità per granchi, lezioni di tipica cucina maldiviana e tanto altro.

Vacanze al sole in Sudafrica

La prima cosa che i viaggiatori devono sapere è che Natale in Sudafrica coincide con le vacanze estive, questo significa che ad attenderli  invece di strade imbiancate dalla neve, ci saranno alberi in fiore, colori brillanti, spiagge paradisiache e – naturalmente – gli oceani.

Molti amano festeggiare il Natale in spiaggia o nei parchi, con il tradizionale braai, il barbecue che può durare anche molte ore. Tanti spunti e idee di viaggio si trovano sul sito del South African Tourism, che vi consigliamo di consultare per organizzare il viaggio.

Aruba, spiagge dorate e relitti da scoprire

Nel cuore del Mar dei Caraibi, l’isola di Aruba propone soggiorni all’insegna del sole e delle spiagge meravigliose lambite da un mare cristallino. Affacciato direttamente sulle limpide acque di Palm Beach, il Barcelò Aruba rappresenta uno degli alberghi più divertenti della zona.

All’interno della struttura vi è una piscina naturale che si estende verso l’oceano a forma di lago, circondata da rocce e splendidi giardini oltre che due piscine termali, ideali per rilassarsi nel tempore del clima tropicale.

Indonesia: Flores e Raja Ampat

L’Indonesia è formata da una miriade di isole e arcipelaghi grandi e piccoli, e se si vogliono evitare i percorsi più battuti non è certo un problema trovare una destinazione un po’ fuori mano. «A chi desidera venire in contatto con la natura più autentica e con tradizioni ancestrali uniche consigliamo Flores, una delle Piccole Isole della Sonda –spiega Catia Ballotta, di CartOrange–. In quest’isola a un’ora e mezza di volo da Bali la popolazione vive ancora lontana dalla modernità, secondo i ritmi lenti. Il paesaggio è modellato da tredici vulcani ricoperti da foreste».

Se invece si cerca un luogo spettacolare per le immersioni, la meta ideale è Raja Ampat, arcipelago di 1.500 isole e isolotti: «È uno sterminato parco marino caratterizzato da una spettacolare barriera corallina. Ed è ancora poco frequentato, dato che occorrono sei ore di volo da Giacarta, con scalo a Makassar. Ma vale la pena fare un lungo viaggio per questo paradiso incontaminato».