Contenuto Pubblicitario
Il colore dell’auto che piace di più è bianco, parola di Basf

Il colore dell’auto che piace di più è bianco, parola di Basf

18 Febbraio 2023 1 Di Redazione Italia Notizie 24

Qual è il colore dell’auto preferito nel mondo? Lo dice il Color Report for Automotive OEM Coatings di Basf: il bianco e il nero.

Il Color Trend for Automotive di Basf: il colore dell’auto che piace di più è bianco o nero

Il colore dell’auto, si sa, è il primo elemento che si vede di una automobile, che sia di altri o la nostra, ed è anche uno dei principali elementi che incidono nella scelta dell’auto da comprare. Per questo, da molti anni, i costruttori di auto sono sempre molto attenti non solo ad offrire una gamma di colori diversi per incontrare i vari gusti dei possibili acquirenti, ma anche a presentare in ogni gamma le tonalità giuste, quelle che sembrano essere preferite dalla clientela a cui ci si rivolge. Insomma, il colore dell’auto, ma anche del furgone, del van, e perfino dello scooter o della moto.

E qual è allora il colore dell’auto preferito da chi compra un’auto?

Senza dubbio, e da sempre, il bianco e il nero sono i colori preferiti dalla maggior parte degli acquirenti in ogni parte del mondo, insieme al grigio, insomma i cosiddetti colori acromatici. Ma da qualche anno, cresce la popolarità di tinte più vivaci come il giallo, l’arancione, il verde e il viola.

La conferma arriva dalle tendenze registrate nel 2022 dal Color Report for Automotive OEM Coatings realizzato anche quest’anno e presentato recentemente da Basf, uno dei maggiori produttori di vernici per il settore automotive.

Secondo il report, dunque, bianco, nero, argento e grigio continuano a raccogliere il tradizionale consenso, rappresentando nel 2022 il tipo di rivestimento più usato per i veicoli non commerciali. Insomma, l’auto. E in particolare, il bianco è il colore dell’auto preferitta, la vera super star, in linea con le tendenze in atto, la bellezza classica e old fashioned e l’elevato valore di rivendita di questo colore in tutto il mondo.

Addirittura, nella regione Emea, (Europa, Medio Oriente e Africa), il bianco registra perfino una crescita, insieme al nero, altro grande classico.

Ma il panorama dei colori preferiti si sta allargando piano piano, e sono entrate in circolazione anche nuovi colori. Tra i colori cromatici, il blu mantiene un netto vantaggio sebbene, insieme al rosso, abbia perso quote di mercato. L’arancione ha iniziato a farsi strada fra le preferenze degli acquirenti di auto e il giallo, il marrone e il verde hanno raccolto alcuni punti percentuali.

“Quest’anno abbiamo assistito alla crescita del bianco e del nero, ma il segnale più interessante è sicuramente la diversità nei colori cromatici” ha commentato Mark Gutjahr, responsabile di Automotive Color Design, EMEA. “Se consideriamo le quote di mercato acquisite da giallo, arancione, marrone e verde, notiamo una varietà di tonalità e una diversità dello spettro di colori che riflette una tavolozza cromatica più sfumata oltre che una profondità e un’ampiezza di colori che si è imposta sempre di più negli ultimi due anni”.

La scelta dei colori delle proprie vetture, oltre che rivelare gusti personali, nella maggior parte dei casi rispecchia gli stili, i comportamenti e le caratteristiche dei consumatori Così, in base alla vernice della propria vettura, volontariamente o meno, si comunica un aspetto di sé specifico per ciascun colore.

Al nero, bianco e al grigio si continua ad abbinare eleganza e classe, insieme alla voglia di apparare affascinanti; blu e rosso sono i colori percepiti come grintosi e avventurosi, mentre giallo e verde sono le tinte degli ottimisti, di chi non si prende troppo sul serio. L’argento, infine, è il colore dell’affidabilità e della sicurezza.

Una correlazione che, oltre ad essere indice di come il mercato si sta muovendo, riesce a dare uno spaccato su come evolvono i gusti di chi possiede un’auto, dove di solito prestazioni e valore economico sono in testa tra i driver di acquisto. Infatti, la livrea della automobile non solo rivela alcuni aspetti del carattere, ma sta influenzando, in misura sempre maggiore, lo stesso acquisto di una determinata vettura.

L’apertura ad una nuova gamma di tinte che si slegano dai tradizionali colori acromatici è sinonimo di un cambiamento nei consumatori e nel valore che attribuiscono ai propri veicoli. Se la tendenza, infatti, è stata quella di orientarsi verso scelte più conservative con colori neutri e sicuri, ad oggi i consumatori si spostano anche verso nuance più vivaci, in linea con la loro personalità e unicità. Da comunicare anche quando si è al volante.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82