
Il Governo Draghi è pronto. I ministri: 4 M5s, 3 Pd, Fi e Lega, 1 per Leu e Iv
12 Febbraio 2021 0 Di Pietro NigroVarato il Governo Draghi: 23 ministri (8 tecnici), con 8 donne e 15 uomini. Al M5s quattro dicasteri, a Fi, lega e Pd tre, a Leu e Iv uno.
Ecco il Governo Draghi: Quattro ministri M5S, 3 Pd, Fi, Lega, uno per Leu e Iv
Solerte ed efficiente come ci si aspettava che fosse, il premier incaricato non ha lasciato finire la settimana per chiudere le consultazioni, salire al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri. E alla fine, il Governo Draghi, nonché il Governo del Presidente, o il Governo di alto profilo che Sergio Mattarella aveva chiesto a Mario Draghi, è pronto.
Ne fanno parte 23 ministri, di cui 8 donne e 15 uomini. Ci sono 8 tecnici, e ci sono tutti i partiti che si sono offerti nei giorni scorsi. Innanzitutto il Movimento 5 stelle, che no ha avuto il Superministero Green llo Sviluppo sostenibile (che non si farà) ma ha avuto 4 ministeri. Poi ci sono Pd, Fi e Lega, con tre ministri a testa, e ci sono Leu e Iv, con un dicastero ciascuno.
E ci sono i nomi, che non sorprendono più di tanto, un po’ perché sono circolati per tutta la settimana, come nel caso dei tecnici, e un pò’ perché sono ministri uscenti o esponenti di rilievo dei rispettivi partiti.
Mattarella firma i decreti, sabato alle 12 il giuramento
Il premier incaricato è salito stasera al Colle per riferire al Presidente della Repubblica Mattarella gli esiti delle sue consultazioni, per sciogliere dunque la riserva che aveva formulato lo scorso 3 febbraio, e per presentargli la maggioranza che lo sosterrà e la squadra di ministri che lo aiuterà.
E Mattarella, che in questi giorni è stato in contatto strettissimo con il premier incaricato, ha anche firmato i relativi decreti di nomina, mentre, come da procedura, il Segretario generale della Presidenza, Ugo Zampetti, è uscito e ha confermato ai giornalisti che Draghi ha sciolto la riserva
A questo punto, non resta che aspettare a domani, sabato, alle 12, sempre al Quirinale, quanto è previsto il giuramento del nuovo premier e dei suoi ministri.
Al termine dell’incontro con il Presidente, anche il neo primo ministro Draghi è uscito ed ha reso nota ai giornalisti la lista dei ministri. Qui il video:
Correlati
Info sull'autore
Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato prima a Napoli poi in Calabria e infine a Roma e Londra. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, per Ordini professionali, per il Consorzio Acciaio e infine per Ong e Onlus. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente tv calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.