Contenuto Pubblicitario
Il Napoli batte l’Atalanta 2-0 e vola a +18 sull’Inter

Il Napoli batte l’Atalanta 2-0 e vola a +18 sull’Inter

11 Marzo 2023 1 Di Claudio Greco

Un Napoli paziente, bello ed in forma chiude con due gol la pratica Atalanta allo stadio Maradona. Immenso Kvaratskhelia.

Il Napoli batte l’Atalanta 2-0 e vola a +18 sull’Inter

Atalanta (3-4-3): Musso – Rafael Toloi, Demiral, Djimsiti – Maehle, de Roon, Ederson, Ruggeri – Lookman, Hojlund, Zapata.

Napoli (4-3-3): Gollini – Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera – Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski – Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Dirige il match il Sig. Colombo di Como; al VAR i Sig.ri  Valeri e Abisso.

Il Napoli trova l’Atalanta al Maradona, partita valida per la 26 giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri fin qui sono l’indiscussa capolista del campionato, ma reduci della sconfitta casalinga contro la Lazio dell’ex Sarri. L’Atalanta invece si presenta al Maradona dopo un pareggio per 0-0 contro l’Udinese.

Si parte subito con la sorpresa dell’ultimo minuto in casa Napoli, Alex Meret. Il portiere partenopeo ha accusato un problema fisico e non è potuto essere a disposizione di Spalletti per la partita. Al suo posto esorisce in maglia azzurra Gollini, ex della gara.

Intanto da registrare, poco prima del fischio d’inizio, la premiazione dell’azzurro Kvaratskhelia come miglior giocatore della Lega di Serie A per il mese di febbraio, ed è la seconda volta nella stagione in corso.

Ma veniamo alla gara: primo pallone gestito dal Napoli, che si mostra subito alto in pressing, tanto che al 6’ Politano entra in area, liberando un’interessante tiro di sinistro e trovando la parata del portiere Musso che manda in corner.

Le due formazioni lottano molto a centrocampo, ma sono gli azzurri con Osimhen che tentano di salire ed impostare il gioco, facendo i conti comunque con una Atalanta molto attenta e non disposta a prestare il fianco ai primi della classe.

Si arriva al 15’ per assistere al primo cartellino giallo della gara: lo conquista Ruggeri dell’Atalanta per fallo su Di Lorenzo. Poco dopo, al 19’, tocca all’azzurro Osimhen essere ammonito per un fallo su Ederson.

Il Napoli non molla ed ecco che al 28’ Kvaratskhelia entra in area con classe, calcia in porta ma Musso para.

Al 29’ ancora un cartellino giallo, per un giocatore dell’Atalanta, e precisamente per Scalvini che arriva in ritardo su Politano e lo stende con decisione.

 Minuto 31’, calcio di punizione azzurro che Zielinski crossa per Osimhen, che di testa manda la palla alta. Il Napoli non demorde e al 41‘ minuto ha un’occasione con Politano che prova il tiro, parato ancora una volta dall’estremo difensore dell’Atalanta.

Poco prima della fine del primo tempo, al 44’ minuto, l’Atalanta è costretta a compiere la prima sostituzione della gara, con l’uscita di Djimsiti per infortunio e l’entrata di Demiral.

Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco tra Napoli e Atalanta. I partenopei hanno fatto qualcosa in più in avanti: molto bene Kvaratskhelia, assai utile anche in fase difensiva. Già un cambio per i nerazzurri, che hanno dovuto rinunciare a Djimsiti, uscito per un problema fisico.

Si riprende il gioco, con L’Atalanta che cambia ancora mandando in campo Muriel al posto di Højlund.

Il Napoli parte forte, primo affondo della ripresa, cross di Politano, rovesciata di Osimhen, ma parata del portiere Musso.

Ma il Napoli insiste, la manovra sembra essere più veloce e gli azzurri prima con Zielinksi poi con Politano, tentano il tiro, ma in entrambe le occasioni l’Atalanta si difende con audacia.

Minuto 60Napoli in vantaggio con Kvaratskhelia, Il georgiano raccoglie un’ assist di Osimhen, portando palla al piede ed ubriacando in sequenza la difesa dell’Atalanta per poi indirizzare una sassata in porta dove Musso può solo guardare il pallone entrare in porta.

La partita scorre, siamo al 64’ e l’Atalanta prova a uscire dalla propria metà campo, ma il pressing altissimo del Napoli non glielo consente.

Minuto 66’ doppio cambio nel Napoli, mister Spalletti manda sul terreno di gioco Ndombele per Zielinksi ed Elmas per Politano.

Anche l’Atalanta continua le sostituzioni e al 68’ Gasperini manda in campo Pasalic per Boga e più tardi al 69 Ederson per Zappacosta.

Il Napoli continua il suo forcing, ma al minuto 75’ gli azzurri perdono Kim per infortunio, dunque il Coreano fuori per Jesus.

Ancora Napoli che al minuto 77’ fa 2-0, con la rete di Rrahmani, che raccoglie un cross di Elmas dalla bandierina, mettendo la palla alle spalle di Musso e chiudendo virtualmente la partita.

Minuto 85’ ancora doppia sostituzione nel Napoli, in campo Zerbin per Kvaratskhelia e Simeone per Osimhen, da li nessuna azione di rilievo fino al triplice fischio del Sig. Colombo.

Dunque è pesantissima la vittoria del Napoli sull’Atalanta: gli azzurri si impongono con un netto 2-0 grazie alle reti di Kvaratskhelia e Rrahmani e ritrovano subito la vittoria. Da registrare poi la partita di spessore di Kvaratskhelia, molto bravo ed efficacie anche in fase difensiva.

Adesso per gli azzurri di Spalletti i punti di vantaggio sull’Inter sono 18 e la città si tinge sempre più di azzurro nella mente e nel cuore.

Per l’Atalanta è la terza partita consecutiva senza trovare il gol, con la corsa Champions che si complica sempre di più.

Le pagelle di Napoli – Atalanta

Napoli (4-3-3): Gollini 7,5: pronto e attento bella parata nel finale. Di Lorenzo 6: partita di attenzione. Rrahmani 7: un gigante delle retrovie. Kim 7,5: anticipa tutto quello che ce da anticipare, un colosso. Olivera 6: buona prova nel coinvolgimento del gioco. Zambo Anguissa 6,5: porta la giusta forza in mezzo al campo. Lobotka 6,5: tranquillizza sempre le situazioni senza buttare via la palla. Zielinski 6,5 buona gara ma alterna lampi a cose meno belle. Politano 6,5: minaccia continua sulla destra. Osimhen 6: non è nella sua giornata migliore, è costretto a defilarsi per trovare la profondità. Kvaratskhelia 8: prestazione devastante, finte di eccelsa classe in occasione del goal, sublime la fase difensiva. All. Spalletti 7,5.

Elmas dal 66′: 6.5. Ndombele dal 66′: 6.5. Jesus dal 76′: 6. Simeone dall’85’: s.v. Zerbin dall’85’ voto: s.v.

Atalanta (3-4-3): Musso 6: evita un risultato più largo. Rafael Toloi 6: buona Gara. Demiral 6: gara d’attenzione. Djimsiti(6) buona gara ma si perde. Maehle 5,5: gara al di sotto delle precedenti. De Roon 6: gara di sacrificio. Ederson 6: si impegna ma non può fare molto. Ruggeri 6: attento. Lookman 5,5: sotto tono. Hojlund 5: gara non delle migliori. Zapata 6: gara di sacrificio. All. Gasperini 6.

Demiral dal 44′: 5.5. Muriel dal 46′: 5.5. Boga dal 68′: 5.5. Zappacosta dal 69′: 6. Lookman dall’89’:s.v.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82