Contenuto Pubblicitario
Inchiesta Prisma, perché la Juventus recupera i 15 punti e, per ora, è in Champions

Inchiesta Prisma, perché la Juventus recupera i 15 punti e, per ora, è in Champions

22 Aprile 2023 0 Di Claudio Greco

Per il caso Plusvalenze, la Corte federale accoglie in parte il ricorso della Juve, che recupera 15 punti. Ma il procedimento non è affatto concluso.

Inchiesta Prisma, perché la Juventus recupera i 15 punti e, per ora, è in Champions

 

Tutti ricorderanno che nell’estate 2021 prima la Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, organo di controllo statale sulle società che sono quotate in borsa e poi la Covisoc, che è l’organo di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, organo federale della FIGC, hanno messo sotto la lente di ingrandimento circa 62 operazioni di mercato della Serie A di cui 42 riguardanti la Juventus, argomento in questione plusvalenze fasulle.

Ad accendere il campanello d’allarme sulle plusvalenze, spingendo i due organi di controllo a voler fare chiarezza, è stata proprio la voce “plusvalenza” sugli ultimi bilanci di tutte le società di Serie A.

Voce di bilancio che nel 2020 ha raggiunto il 20% dei fatturati, una cifra pari a 700 milioni di euro circa, Il tutto però finisce con un niente di fatto.

Nell’aprile 2022 Il tribunale federale ha respinto le accuse della Procura Figc, prosciogliendo di fatto tutti gli indagati.

A seguito dei controlli di Consob e Covisoc, è la Procura di Torino che decide di aprire un’indagine sulle stesse operazioni controllate dalle due commissioni dando così il via a quella che è stata denominata Inchiesta Prisma.

Concluse le indagini preliminari che hanno interessato le stagioni dal 2018 al 2020, la Procura ha inviato 16 avvisi di garanzia: tra gli indagati ci sono anche Andrea Agnelli, Maurizio Arrivabene e Pavel Nedved. Le accuse mosse dagli inquirenti sono di falso in bilancio, manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali.

A seguito di tali fatti, la Corte d’Appello Federale per il “caso plusvalenze” ha inteso penalizzare la Juventus di ben 15 punti in meno nel campionato di Serie A in corso.

Ma oggi arriva la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, il quale ha parzialmente accolto il ricorso della Juventus contro la sentenza della Corte d’Appello Federale per il “caso plusvalenze”, cancellandola  momentaneamente e ha rinviato il caso alla Corte della FIGC per una rimodulazione della sentenza.

Cosa può accadere adesso in Corte d’Appello Federale? Conferma, ridimensionamento, cancellazione totale della precedente penalizzazione (sostituita con un’ammenda)?

In tal senso, sarà tutto più chiaro leggendo le motivazioni e le ragioni dell’accoglimento parziale dei ricorsi.

Del ‘board’ che s’è dimesso a fine novembre solo Nedved ha visto accolta l’istanza di ricorso, per tutti gli altri (Agnelli, Arrivabene, Paratici, Cherubini) sono state confermate le condanne: un particolare che lascia intendere come la contestazione dell’articolo 4 comma 1 (slealtà sportiva) non sia stato indebolito. Un aspetto che non può lasciare del tutto tranquilli i bianconeri.

Naturalmente da questo colpo di scena la classifica di serie A vede la Juventus tornare terza in classifica e di nuovo in zona Champions League, la conseguenza di questa diretta sul campionato di Serie A allo stato dei fatti, vede invece Milan e Inter estromesse dalle prime quattro posizioni mentre il Napoli conserva i 75 punti, a +14 sulla Lazio seconda (61), seguita dai bianconeri (59), dalla Roma (56). Rossoneri e nerazzurri sono dunque fuori dal podio per la Coppa.

Con un campionato che si avvia alla conclusione sarà fondamentale anche capire quando si celebrerà il nuovo processo. Il Collegio che ha un mese per la pubblicazione delle motivazioni ha garantito che dimezzerà i tempi.

Poi altri 15 giorni per permettere alle varie parti in causa di preparare le proprie memorie. Obiettivo della giustizia sportiva arrivare a processo entro fine maggio, quindi prima del termine del campionato. Sarà una corsa contro il tempo.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82