Internet festival a Pisa, viaggio nel futuro della Rete
29 Settembre 2016Torna a Pisa, dal 6 al 9 ottobre, #IF2016, la nuova edizione dell’Internet festival, uno dei più importanti eventi europei sulla Rete e l’innovazione.
#IF2016, a Pisa torna l’Internet Festival
Quest’anno guarda alle forme di futuro, ai “Tessuti digitali” della Rete che intreccia dati, concetti, relazioni del mondo virtuale e delle regole che lo circondano #IF2016, l’Internet festival che torna a Pisa dal 6 al 9 ottobre prossimi.
I quattro giorni del festival saranno all’insegna della rivoluzione digitale, con dibattiti, convegni, laboratori didattici, giochi, workshop, presentazione di start-up, cooking show e conferenze interattive per tutte le età. Scopo di tutti gli eventi, aiutare a conoscere ed esplorare il futuro e le nuove forme di comunicazione, la digitalizzazione ed i suoi effetti nei più svariati ambiti: dal food alla musica al cinema, dai conflitti internazionali alle start-up, dai big data alla PA, passando per il teatro e lo sport.
Internet Festival è l’evento dedicato ai nativi digitali, ai professionisti di domani e ai navigatori incerti, senza dimenticare esperti e cultori della materia, per un viaggio attraverso innovazione, suggerimenti e scoperte, scandito da oltre 200 eventi gratuiti in vari luoghi della città.
Nel programma anche percorsi formativi ed educativi che stimolano la curiosità e propongono strumenti utili a orientarsi nello sconfinato mondo della Rete e della Tecnologia. Sono numerosi gli ospiti presenti ai dibatti, tra i partecipanti Lucia Annunziata, Paolo Barberis, Antonella Di Lazzaro, Dino Amenduni, Andrea Di Benedetto, Massimo Giacon, Cecilia Laschi, Valerio Pagliarino. A condurre il festival Matteo Bordone.
Esplorando il programma di Internet Festival 2016, tra le tante tematiche protagoniste nel calendario di questa 5° edizione, eccone alcune:
#IF2016 Un viaggio nel tempo “30 anni da 30 e lode”
Come Internet ci ha cambiato la vita e come ce la cambierà ancora, come eravamo prima senza internet, come siamo adesso con la rete e come saremo nel prossimo futuro? Un ritorno al futuro, una specie di “macchina del tempo della tecnologia”, che decolla passando per l’oggi, toccando l’ormai ponte passato degli anni ’80, per proiettarsi nel futuro dell’anno 2048. Con un focus anche sull’Agenda digitale, un autentico «stato dell’arte» con i protagonisti istituzionali nazionali.
#IF2016 Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose
In questo caso, focus sul tema della Cybersecurity che si apre, venerdì 7 ottobre, con il convegno che mette alla luce il tema di attualità della sicurezza informatica, incontri che avranno per protagonisti Franco Gabrielli e Marco Carrai, intervistati dalla giornalista Claudia Fusani.
#IF2016 Hacking e Cyber Espionage
Si entra nelle tecnologie e nelle informazioni segrete, sabato 8 ottobre, con gli interventi di Raoul Chiesa («Dall’hacking alla Cyberwar, passando per l’Information Warfare e il Cyber Espionage»), Steven Le Comber («La profilazione geografica al servizio dell’indagine. Da Bansky al caso Gestapo 1940»), la testimonianza di Umberto Rapetto e l’atteso incontro «Apple vs FBI» che vedrà confrontarsi sul palco: Fabio Chiusi, Fabio Massa, Luca Tremolada e Claudia Vago. A chiudere Carola Frediani con «Hacking di Stato, tra sorveglianza, spionaggio e cyberwarfare».
#IF2016 Media digitali e mondo dei musei “dalla O alla A”
Riflettori puntati anche su due protagoniste, le macchine storiche come la P101 e l’Apple I e dell’editoria digitale, alle prese con importanti sfide di rinnovamento e dei media digitali.
#IF2016 Crisi migranti e Global Voices
Ampio spazio sarà dedicato all’attuale tema dei migranti, affrontato domenica 9. Da non perdere i keynote speech di Donatella della Ratta sulla primavera araba che vedrà la testimonianza di Sami Ben Gharbia, blogger tunisino e cofondatore della piattaforma «Global Voices». Loredana Lipperini presenterà il concetto di straniero da nuovi punti di vista, insieme a Suleman Diara della Cooperativa Sociale Barikamà.
#IF2016 rapporto tra innovazione digitale e solidarietà
Tavola rotonda coordinata da Donata Columbro, Bashkim Sejdiu, ideatore della app Infostranieri; Germana Lavagna, del progetto Refugees Welcome e Fabio Massimo Abenavoli, fondatore della Ong Emergenza Sorrisi.
#IF2016 progresso tecnologico e odio in rete
Riflessione sull’avvento delle nuove schiavitù legate al progresso tecnologico, grazie alla testimonianza diretta di John Mpaliza; affrontare da vicino il tema dell’accoglienza, con il medico simbolo Pietro Bartolo in collegamento da Lampedusa, il prefetto Mario Morcone, il sindaco di Riace Domenico Lucano e l’assessore ai Sistemi informativi e alla Partecipazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli. Al tema migranti e odio in rete sarà dedicata la ‘Lercio Magistralis’ di Andrea Michielotto e Mattia Pappalardo, due voci rappresentative della testate web più dissacranti in circolazione. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori del contest dedicato al tema dei flussi migratori, «La Satira naviga: con la marea nel Mediterraneo».
#IF2016 “Quando Il Gioco si fa duro …” sport e innovazione
Riflettori puntati sul mondo dello sport e sulle conseguenze che l’avvento di prodotti innovativi ha significato per il settore, in particolare nelle discipline sportive del ciclismo, della pallavolo, della scherma, del tennis e del calcio. L’evento si concentrerà sulla discussione di prodotti innovativi nel campo sportivo, con un gruppo di ricercatori, giornalisti, sportivi come Gianni Clerici, Andrea Giani, Salvatore Sanzo (sabato 8) oltre alla partecipazione di aziende che producono tecnologia indossabile.
City Track Run la corsa notturna
Al tema sport e innovazione si lega la corsa notturna City Track Run, in programma venerdì 7 (ore 20). Ogni team, composto da 10 persone, dovrà certificare il passaggio su tutti i waypont segnalati; vincerà chi lo farà nel minor tempo. Una app monitorerà in tempo reale la posizione dei partecipanti e proietterà le linee di corsa delle squadre su un maxischermo.
#IF2016 Rapporto tra robot e lavoro/economia
Le trasformazioni del mondo del lavoro alla luce dei progressi della robotica e delle nuove implicazioni etiche saranno al centro della giornata di sabato 8, con una sessione di incontri in cui si parlerà del rapporto tra robot e lavoro, con uno sguardo all’etica della robotica. Presenti, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, Susanna Camusso, Riccardo Staglianò e Robin Hanson. Costante poi l’attenzione al mondo dell’economia, con gli approfondimenti della sezione Scena digitale dedicati al digital marketing e alla digitalizzazione delle PMI (giovedì 6 e domenica 9), e all’ecosistema delle start-up, con la finale della quinta edizione della start-up competition.itCup Registro .it (venerdì 7), e il Bootstrap a cura di Startupitalia e Registro .it (sabato 8).
#IF2016 Kids game Jam e Spazio T-Tour
I bambini oltre che giocare amano creare i loro giochi e inventare nuove storie. I videogiochi sono ottime occasioni per aiutarli a sviluppare nuove forme di collaborazione e di espressione, soprattutto emotiva. Internet Festival e JAMURR organizzano per la prima volta una Kids Game Jam, una piccola maratona di sviluppo videogame dedicata ai più piccoli. Adulti e bambini si troveranno per creare il prototipo di un videogioco in sole 8 ore, (sabato 8). Inoltre tante altre novità nello spazio T-Tour, interamente dedicato alle attività educative e divulgative sulla cultura digitale.
#IF2016 Jazz -Jacob Collier in concerto e il futuro della musica
Il talento, l’estro e l’uso all’avanguardia di nuove tecnologie e delle potenzialità del web sono le caratteristiche dell’acclamato enfant prodige Jacob Collier, definito “Genio assoluto” (Quincy Jones), “Il futuro della musica” (Jazzwise magazine), “il nuovo messia del jazz” (The Guardian), sabato 8 ottobre è protagonista ad Internet Festival per un eccezionale concerto ad ingresso gratuito, per partecipare al concerto, occorre prenotare l’ingresso.
il programma completo si trova su http://www.internetfestival.it