Contenuto Pubblicitario
Italia-Galles: gli azzurri volano a Wembley, ottavi

Italia-Galles: gli azzurri volano a Wembley, ottavi

21 Giugno 2021 0 Di Fabio Carolla

Italia-Galles: vincono 1 a 0 gli azzurri a Roma e volano agli ottavi a Wembley, dove li aspetta una fra Ucraina ed Austria.

Italia-Galles: 1-0

Ultima partita (momentaneamente) a Roma per gli azzurri: Italia, già qualificata, affronta un Galles che vuole mantenere il secondo posto e garantirsi un posto agli ottavi: per farlo, serve loro al massimo perdere con meno di tre gol di scarto.

Differenza tecnica e di approccio abissale fra le due nazioni, nonostante l’Italia si presenti con ampio turnover (8 uomini su 11 cambiati rispetto alle prime due giornate). Gli azzurri ci provano sin da subito con i tiri dalla distanza di Emerson e gli scatti di Belotti (spazio per lui al posto di Immobile).

La più grande occasione per trovare il vantaggio è di Chiesa che stoppa il pallone crossato: da distanza ravvicinata, incrocia il destro, senza però trovare lo specchio della porta.

Al 38esimo, finalmente, il meritato vantaggio azzurro: Pessina (al suo esordio) tocca leggermente il pallone crossato da Verratti. Deviazione che si insacca vicino al secondo palo, dove il portiere Ward non può arrivare: è 1-0 per gli azzurri. Pochi minuti ed al 41esimo c’è anche la possibilità per la doppietta personale di Pessina: il suo tentativo si spegne di poco a lato.

Tante azioni anche nel secondo tempo, sopratutto al 52esimo quando Bernardeschi colpisce il palo da distanza considerevole: sfortunato l’esterno della Juve. È poi di nuovo Bernardeschi ad incidere sulla partita al 54esimo: subisce fallo da Ampadu in mezzo al campo. L’arbitro non ci pensa due volte: gesto considerato pericoloso e rosso diretto per il classe ’00 del Galles, ora in 10 uomini.

L’unica azione pericolosa gallese arriva verso i minuti finali di gioco: Bale si coordina per colpire al volo il pallone in area di rigore, ma il suo corpo è sbilanciato ed il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

L’Italia chiude la partita 1-0 e chiude anche le valigie. Gli azzurri si preparano ad andare a Londra, dove attenderanno di sapere chi tra Austria e Ucraina sarà la sfidante agli ottavi di finale. Intanto, Mancini si culla sui suoi successi e record: 30 partite imbattuta e 0 gol subiti nel girone.

Svizzera-Turchia: 3-1

Contemporaneamente a Roma, si gioca anche a Baku, dove la Svizzera affronta una ormai quasi eliminata Turchia. Iniziano meglio i turchi, ma ben presto la Svizzera si impone: al 5minuto, dopo una serie di assedi turchi, è Seferovic a trovare il gran gol dalla distanza.

La Turchia non demorde e continua ad attaccare sopratutto con l’esterno di difesa del Sassuolo Muldur. Sfortunata però la squadra di Gunes: al 25esimo, il tiro dalla distanza di Shaqiri è una parabola perfetta che si insacca alle spalle della difesa turca, 2-0. La Turchia attacca, la Svizzera segna.

Alla fine, il gol turco arriva (unico gol della Turchia ad Euro 2020), ma bisogna attendere fino al 62esimo: Kahveci sigla una bellezza assoluta. Dribbling con la suola di sinistro e poi tiro piazzato all’incrocio dei pali: la Turchia accorcia e spera.

Speranze che durano pochissimo, però: al 68esimo è ancora Shaqiri a segnare, siglando doppietta personale e definitivo 3-1 per i suoi. La Turchia è sconfitta e la Svizzera cerca di dilagare per accorciare il vantaggio del Galles in classifica: nulla da fare, però. A Baku termina 3-1 per gli elvetici, che ora sperano il ripescaggio.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82