
Joe Barbieri, un viaggio intimo che inizia da Castel Sant’Elmo
09 Luglio 2017 0 Di Massimo SolimeneGrande partecipazione e grande emozione per il concerto di Joe Barbieri, che si è tenuto venerdì scorso nella splendida cartolina di Castel Sant’Elmo.
Joe Barbieri, un viaggio intimo che inizia da Castel Sant’Elmo
Inizio alla grande la rassegna musicale Sant’Elmo Estate 2017: ad aprire questa prestigiosa rassegna ormai decennale è stato Joe Barbieri, con il suo nuovo lavoro discografico “Origami tour” in anteprima nazionale, con il suo quartetto storico, Antonio Fresa, Sergio Di Natale, Giacomo Pedicini e Stefano Jorio.
Undici brani autobiografici, che lo stesso Barbieri dichiara, che il cuore è stato la linea guida di questa scrittura che lo ha portato a rivelare la sua parte più profonda e la sua natura più autentica, attraverso la poesia.
Sin da subito, la voce di Barbieri ci porta in “viaggio”, in un posto qualunque, fatto di sonorità jazz latine molto delicate, dove anche gli strumenti recitano la loro parte poetica.
Soddisfatti e partecipi gli spettatori che anticipano i testi e in qualche caso si lasciano trasportare dalla musica per regalarsi un ballo sulla terrazza di un castello come quello di Sant’Elmo che domina tutta la città con un panorama mozzafiato.
Riviviamo alcuni dei momenti più significativi con gli scatti di Massimo Solimene.