Contenuto Pubblicitario
La Lega punta ad usare Piantedosi come capro espiatorio per coprire le responsabilità dei propri ministri? Il sospetto non è del tutto campato in aria

La Lega punta ad usare Piantedosi come capro espiatorio per coprire le responsabilità dei propri ministri? Il sospetto non è del tutto campato in aria

02 Marzo 2023 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati.

La Lega punta ad usare Piantedosi come capro espiatorio per coprire le responsabilità dei propri Ministri? Il sospetto non appare del tutto campato in aria. Ecco il perché:

Interno; Trasporti e Infrastrutture; Economia e Finanaza. Sono tre i Ministeri Griffati Lega al Centro della Bufera provocata dalla strage di Profughi nel mare della Costa Ionica.

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è sotto accusa soprattutto per il linguaggio usato nel commentare la Tragedia; il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è chiacchierato per il mancato soccorso della Guardia Costiera, Corpo Miliare di cui è responsabile; il Ministro Gianfranco Giorgetti figura coinvolto per il ruolo svolto nella vicenda dalla Guardia di Finanza, Corpo Militare su cui ha competenza.

Sullo sfondo l’assenza di Coordinamento tra le Parti coinvolte.

Detto ciò, a valutare bene le Posizioni dei Tre, forse Piantedosi – principale imputato secondo le Opposizioni e secondo molti Osservatori – è il meno colpevole considerando che è sul banco degli accusati soprattutto per lo sgradevole e inappropriato lessico adottato in questi giorni. Il meno colpevole – Piantedosi – se ovviamente non risulta confermato il passaggio di competenze sulla Guardia Costiera dal Ministero delle Infrastrutture al Suo.

Da più parti avanza intanto il sospetto secondo il quale Piantedosi – essendo di Area Lega ma non esponente di questo Partito – lo si voglia usare come Capro Espiatorio per coprire Responsabilità Altrui. In primis quelle del Capo Politico e Religioso del Carroccio che non si è attivato per allertare la Guardia Costiera delle cui Attività di Soccorso in Mare è Responsabile (salvo – come detto – conferma del trasferimento delle competenze in merito al Ministro dell’Interno); in secundis le Responsabilità presunte di Giancarlo Giorgetti – Gallonato Mef competente per le Attività della Guardia di Finanza – per il mancato coordinamento con la Guardia Costiera.

Un pasticcio, un black out nei soccorsi figlio anche delle diverse Cabine di Comando e dei trasferimenti di Competenze da un Ministero all’Altro. Come ad esempio – come sussurrano – quelle sulla Guardia Costiera trasferite dal Ministero delle Infrastrutture (Salvini) a Quello dell’Interno (Piantedosi). In questo caso la Posizione del Capo del Viminale ovviamente si aggraverebbe. Alla Procura il Compito di fare chiarezza.

Inutile dire che sullo sfondo della Tragedia aleggiano i veleni della Malacultura (dire Subcultura sarebbe troppo, equivarrebbe a nobilitare il Becero Pensiero Leghista) Salviniana fondata sulla Grettezza d’Animo e sulla Xenofobia verso Poveri e Disperati.

Malacultura Salviniana che detta la linea al Governo in materia di Migranti, Malacultura che rischia di avvelenare e di portare alla morte il Governo della Malcapitata Giorgia Meloni.

Povera Premier circondata come è da Incapaci, Incolti e – passando da Piantedosi a Nordio a Valditara – da Ministri per caso. Povera Premier, Povera Premier…

Il Sospetto sull’eventuale futuro da Capro Espiatorio di Piantedosi avanza nel giorno della Cagata Pazzesca del Tribunale della Bergamasca che – per diffusione di Epidemia – ha indagato l’ex Premier Giuseppe Conte, l’ex Ministro della Sanità Roberto Speranza, il riconfermato presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Comitato Medico-Scientifico costituito agli albori dell’epidemia Covid, quando il vaccino ancora non c’era. Cose da Pazzi!

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

02/03/23 h.07.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82